Il Catania trionfa al “Massimino” sulla Provercelli
Una squadra motivata che ha gli stimoli giusti per una pronta risalita
Un risultato a pieni voti, 4-0 alla ProVercelli e tanto spettacolo al Massimino con un Catania grintoso e per 10/11 italiano.
Un risultato che spazza via le nubi sulla società di Via Ferrante Aporti, una scommessa riuscita. Almeno sembrerebbe. Perché il Catania visto di scena la sera di venerdì, 23 gennaio, al Massimino ha portato avanti il concetto tattico che Marcolin ha imposto come suo diktat: grinta, corsa, pressing, contropiede. Una squadra motivata, che ha ritrovato gli stimoli giusti per una pronta risalita.
Ma andiamo alla partita: Il Catania parte subito forte col gol di Calaiò al ‘6, con un movimento in area da vero matador, finta di corpo e palla in rete col destro. Dieci minuti dopo la ProVercelli viene di nuovo tramortita, sempre con Calaiò, questa volta su rigore. Abile il centrocampista Sciaudone che, con un inserimento in area in velocità, è stato atterrato senza mezzi termini. Al 33′ il gol è d’autore, degno di un Pinturicchio: Alessandro Rosina disegna una punizione sulla destra che non lascia scampo al portiere piemontese Russo. 3-0 e ProVercelli desaparecidos.
Il Poker arriva nella ripresa con un formidabile contropiede finalizzato ottimamente da Riccardo Maniero che, con una finta di corpo, evita tre avversari, scaricando di sinistro una botta che non ha lasciato scampo al portiere.
Un Catania bello di Notte insomma che, uscito sotto gli applausi del pubblico del Massimino, ha ritrovato fiducia ed italianità…
Fratelli d’Italia, il Catania si assesta.
Giovanni Frazzetto
Tags: alba, calcio, catania, giovanni frazzetto, l'alba, l'alba periodico, pro vercelli, serie b
Sab, Gen 24, 2015
Attualità, Informazione