A A
RSS

Metaforico viaggio del bambino alla “Virgillito” di Paternò

Dom, Giu 22, 2014

Scuola

Il Progetto “Valigia” chiude il percorso triennale di 61 alunni della Scuola dell’Infanzia

Anche quest’anno, al IV C.D. “Michelangelo Virgillito” di Paternò, con il Progetto “Valigia”, si conclude il percorso triennale di 61 alunni della Scuola dell’Infanzia che nel prossimo anno scolastico intraprenderanno la grande avventura della Primaria.

Il Progetto “Valigia”, che rientra nell’ambito del più ampio progetto di “Continuità Educativa Verticale”, intende sottolineare l’importanza di un metaforico viaggio del bambino, certamente non traumatico, da un gradino formativo all’altro e la “consegna” ne rappresenta il punto d’arrivo ma anche di partenza verso nuove mete…

E, come tradizione vuole, i bambini, con tanto di toga e tocco, il 10 giugno sono stati simbolicamente “consegnati” agli insegnanti della scuola primaria dalle colleghe della scuola dell’infanzia nel corso di una cerimonia molto sentita e partecipata, coordinata dall’ins. ref. Francesca Caccamo, alla presenza delle  emozionatissime famiglie, dei docenti e del personale scolastico coinvolto.

 Il Dirigente Scolastico, prof. Filippo Motta, ha “insignito” il primo bambino di ognuna delle 8 sezioni con il tocco, mentre, di seguito, tutti gli altri  “remigini” sono stati  fregiati di tocco e diploma d’onore dalle insegnanti dei due ordini di scuola.

La cerimonia si è conclusa con un intervento del sindaco della scuola, l’alunno Vincenzo Scandura, che ha dedicato  ai bambini la simbolica poesia La mia scuola-giardino per dire “grazie” alla scuola, agli insegnanti, ai genitori.

Agata Rizzo

Agata Rizzo

Insegnante di scuola dell’infanzia nel IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, II Collaboratore del Dirigente Scolastico e Responsabile della Scuola dell’infanzia.
Referente del progetto Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi”, da 10 anni coordina il giornalino scolastico “La Gazzetta RosAzzurra” sul tema delle pari opportunità e della genitorialità, diretto alle famiglie degli alunni. Negli anni ha collaborato con riviste del panorama pedagogico nazionale quali “Scuola Materna”-Ed. LA SCUOLA- e “Infanzia”-Alberto Perdisa Editore.
Nel 2006 è risultata II finalista con il progetto sulle Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi” al I Premio “Piccolo Plauto”, edito dalla Rivista Infanzia e dall’Università di Scienze dell’Educazione di Bologna.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni