17ª Festa della Primavera e dell’Europa alla “Virgillito” di Paternò
Alla colorata kermesse 20 docenti di 5 nazioni partecipi al Progetto “Comenius”
La Festa della Primavera e dell’Europa, tradizione consolidata del IV° C.D. “Michelangelo Virgillito” di Paternò, ritorna per il 17ª anno per festeggiare l’arrivo della bella stagione e celebrare il Giorno Europeo o Festa dell’Europa che si celebra il 9 maggio di ogni anno in tutti i Paesi dell’UE.
La manifestazione si è svolta in due giornate ed è stata inaugurata in modo spettacolare dal gruppo sbandieratori Città di Paternò “Antica Ibla Major” e dal Coro d’Istituto, diretto dal Maestro Salvatore Coniglio, che ha regalato grandi emozioni a tutto il pubblico presente.
Quest’anno la grande kermesse ha vestito più che mai i colori europei visto che proprio nei giorni clou della festa è arrivata la delegazione europea formata da 20 docenti delle 5 nazioni coinvolte nel Progetto “Comenius” (Estonia, Finlandia, Germania, Inghilterra, Turchia, oltre all’Italia) accompagnati anche da 4 bambini della Turchia.
Suoni e colori europei si sono fusi in un unico caleidoscopico spettacolo danzante, con il quale si è inteso dare il benvenuto a tutti i partner delle scuole europee con le performance degli alunni delle classi terminali che per settimane sono stati impegnati ad imparare i balli tipici dei 5 Paesi europei, oltre, naturalmente, l’emblema della nostra espressione folkloristica più viva: la tarantella.
E’ il caso di ricordare che dopo 2 anni di interscambi culturali, con la visita al IV C.D., si è concluso con successo il progetto “Comenius”, dall’emblematico titoloLet’s Learn Toghether.
Grande la soddisfazione espressa dal D.S., prof. Filippo Motta, e dalla referente del progetto, ins. Brigitte Tornambè, che per 2 anni ha veramente costituito un indispensabile tramite linguistico tra le scuole partner del succitato progetto.
Gli immancabili emblemi della primavera, fiori, farfalle, e splendidi colori hanno contraddistinto le performance della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, ma, a farla da padrone, sono stati i contenuti del progetto d’istituto “Io ho diritto…a crescere in armonia” che ha visto gli alunni della scuola dell’infanzia e i “piccoli” della Primaria, celebrare con canti e balli la sana alimentazione. Ma non sono mancati temi importanti come quelli della multiculturalità, della pace e dell’amicizia e piccoli saggi musicali e strumentali.
La “Sagra del pane cunzato”, la “Sagra del dolce casalingo”, il “Mercatino dell’usato”, tutti a cura delle mamme degli alunni, hanno fatto da corollario alla manifestazione, molto partecipata da parte delle famiglie ma anche da tanti visitatori e ospiti, tra cui la Presidente del G.D.V.S., prof.ssa Agata Vittorio.
Il D.S., prof. Filippo Motta, dichiara: « Anche quest’anno abbiamo onorato la nostra tradizionale “Festa della Primavera e dell’Europa” con una spettacolarekermesse e non a caso la scelta della data è caduta a maggio, una scelta voluta per celebrare l’Unione Europea in quanto la nostra scuola è destinataria di tanti progetti Europei (PON) e del Progetto Comenius che, proprio con la gradita visita dei docenti europei nella nostra scuola, ha visto la sua fase conclusiva.
Desidero rivolgere un plauso per l’impegno profuso a tutto il personale scolastico, dai docenti ai collaboratori scolastici, e un sentito riconoscimento per il coordinamento da parte di tutto lo staff. Un grande ringraziamento va a tutti i genitori e agli sponsor per la grande collaborazione prestata e, naturalmente, un apprezzamento particolare per i nostri alunni, protagonisti assoluti dell’evento e, in particolare, per quanti si sono fortemente impegnati nelle performanceeuropee».
Agata Rizzo
Tags: agata rizzo, alba, festa, l'alba, l'alba periodico, paternò, scuola, virgillito paternò
Lun, Giu 30, 2014
Scuola