Misterbianco intitola una piazza a Pietro Barcellona
Il largo è stato attrezzato con sedili, verde, un orologio pubblico e un murales
L’Amministrazione di Misterbianco ha, ultimamente, intitolato una nuova piazza al prof. Pietro Barcellona, illustre giurista-filosofo. La targa toponomastica è stata scoperta dalla moglie Maria Pia.
Prima dell’inaugurazione ufficiale, la figura del prof. Barcellona è stata ricordata nella sala del teatro comunale con aneddoti, storie di vita vissuta e considerazioni sul travaglio della sua conversione religiosa. Poi il sindaco Nino Di Guardo ha dato lettura della determina sindacale e delle motivazioni che hanno spinto l’amministrazione comunale a dedicare al professore una piazza della cittadina.
Il largo, una recente acquisizione del Comune, ubicato nella confluenza fra via Garibaldi e via F.lli Cairoli, è stato reso un’accogliente piazzetta, avendolo l’Amministrazione comunale attrezzato con sedili, verde ed un orologio pubblico e abbellito con un murales, che fa da sfondo, realizzato dall’artista Annachiara Di Pietro.
Il prof. Barcellona, scomparso all’età di 77 anni lo scorso settembre, è stato docente di Diritto privato e di Filosofia del diritto presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Catania. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1959, nel 1963 ha conseguito la libera docenza in Diritto Civile e successivamente insegnato a Messina. Dal 1976 al 1979 è stato componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura. Nel 1979 è stato eletto deputato nelle file del Partito Comunista Italiano ed è stato membro della commissione Giustizia della Camera fino al 1983. Docente emerito di Filosofia del diritto all’università di Catania, è stato autore di ben 94 pubblicazioni; ha inoltre coltivato la passione della pittura, dopo averla scoperta all’età di 20 anni. Due sue opere si trovano in esposizione permanente al Museo dei castelli romani.
Sulla targa della toponomastica è stato scritto:
“Largo Pietro Barcellona – 1936/2013 – Giurista e filosofo”.
Alla cerimonia erano presenti molti amici, allievi e parenti del professore, nonché gli onorevoli Luigi Boggio, Giuseppe Berretta e Giovanni Burtone e il prof. Giuseppe Mineo.
La Redazione
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, misterbianco, nino di guardo, pietro barcellona
Lun, Apr 28, 2014
Informazione