Il ciciliu a scuola nell’ambito di un Progetto
Continuano le esperienze alimentari alla “Virgillito” di Paternò
Continuano le esperienze sul tema alimentare, legate al progetto “Io ho diritto a…crescere in armonia”, per i bambini della scuola dell’infanzia del IV C.D. “Michelangelo Virgillito” di Paternò. Nell’intento di concretizzare il più possibile gli obiettivi del progetto, volti a creare un sano rapporto con il cibo, si è creata una “linea diretta” tra scuola e famiglia programmando, periodicamente, delle giornate a tema da svolgere in sinergia con i genitori.
Dopo le fortunate esperienze de “La giornata della frutta e verdura autunnale” e “ Gli agrumi: i tesori dell’inverno”, in occasione della Pasqua è sembrato significativo far conoscere agli alunni un dolce pasquale tipico della locale tradizione gastronomica: u’ ciciliu.
A Paternò, così come in molti altri paesi della Sicilia, a Pasqua si preparavano questi bellissimi dolci con le uova sode incastonate che diventavano dei veri e propri pani-scultura! Si regalavano ai bambini, ai fidanzati, ecc…; insomma erano una delizia per grandi e piccini…
Tutte le sezioni della scuola dell’infanzia per un giorno sono diventati laboratori di pasticceria, dove mamme, maestre e bambini, forniti di tutti gli ingredienti e della giusta attrezzatura, hanno creato i tradizionali cicilii, con grande creatività.
L’esperienza è continuata a casa, dove con l’aiuto delle mamme ogni bambino ha decorato il proprio ciciliu, lo ha infornato e… mangiato!
Grande l’apprezzamento espresso dal D.S., prof. Filippo Motta, per la significativa iniziativa intrapresa dalle insegnanti.
Agata Rizzo
Tags: alba, ciciliu, l'alba, l'alba periodico, paternò, scuola
Mar, Apr 22, 2014
Scuola