A A
RSS

Emanuele Macaluso all’Università di Catania e a Misterbianco

Mar, Apr 8, 2014

Eventi, Informazione

Verrà presentato il libro “La mafia e lo Stato”, giovedì 10 aprile ai Benedettini e il 12 allo Stabilimento Monaco

Il potere criminale analizzato alla luce del rapporto edificato attraverso il tempo con lo Stato, scandagliando l’evoluzione di un intreccio tra il potere sotteso e il potere ufficiale. Questa la costruzione della disamina del libro LA MAFIA E LO STATO L’organizzazione criminale e la politica dalla prima alla seconda Repubblica (Edizioni di Storia e Studi Sociali). Scritto da Emanuele Macaluso, uomo politico e giornalista di spicco della sinistra italiana, il lavoro indaga su oltre 60 anni di storia mostrando, con lucida coerenza, l’incastro tra interessi mafiosi e politici. Di questi scritti, dove l’autore affronta la fenomenologia mafiosa anche secondo una prospettiva sociale e politica, si parlerà all’Università di Catania pressol’Auditorium del Monastero dei Benedettini, giovedi 10 aprile (ore 16.30). L’incontro, organizzato nell’ambito della rassegna culturale “In cerca d’autore” del periodico l’Alba, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche (Università degli Studi di Catania), vedrà disquisire con l’autore: il prof. Nunzio Famoso (già preside della Facoltà di Lingue  e Letterature straniere); il prof. Rosario Mangiameli (docente di Storia Contemporanea); il proff. Pino Pesce (direttore del periodico l’Alba). E non mancheranno gli interventi musicali, affidati alla folk singer Cinzia Sciuto.

Altra tappa della presentazione del libro di Emanuele Macaluso è prevista per sabato 12 aprile, alle ore 16.30, a Misterbianco con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura. L’incontro si terrà allo Stabilimento Monaco di via Municipio, 319. Il tema omonimo del titolo del volume verrà discusso con l’Autore dai professori Pino Pesce e Nunzio Famoso. Porgeranno i saluti il sindaco di Misterbianco, dott, Nino Di Guardo e l’assessore alla Cultura Barbara Bruno.

Gabriella Puglisi

M.Gabriella Puglisi

Dottore di ricerca in “Modelli di Formazione. Analisi Teorica e comparazione”. Laureata in Scienze politiche ha collaborato con diverse testate locali. Ama la lettura, la musica e il balletto; la notte e il mare. Non le piace la mancanza di autocritica.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni