Concerto Jazz al Teatro “Donnafugata” per “Ibla Classica International”
Rosalba Bentivoglio incanta con la sua fluida vocalità e le acrobatiche improvvisazioni
Concerto jazz delle grandi occasioni al Teatro “Donnafugata” per Ibla Classica International, Agimus di Ragusa, sotto la direzione artistica di Giovanni Cultrera. Lunedì 6 si è esibita la Voce jazz siciliana più apprezzata in tutta Europa, Rosalba Bentivoglio, per l’occasione in Duo con l’illustre Maestro Alberto Alibrandi al pianoforte.
La Bentivoglio, ci ha incantati, come sempre, con la sua fluida vocalità e acrobatiche improvvisazioni. Con una maestria vocale e controllo della giustezza dell’intonazione (non a caso è la docente di Canto jazz nei prestigiosi Conservatori Siciliani il “V. Bellini” di Palermo e “A. Corelli” di Messina) ha eseguito brani originali di sua composizione come In the wind he comes(brano che fa parte del suo ultimo cd del 2013 Only Light Blue); e proprio su questo brano il Maestro Alibrandi (docente di pianoforte all’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania) si è distinto con una ispirata improvvisazione. A seguire La Voce intimistico brano scaturito dalla penna di Alibrandi con i suoi suoni, molto crepuscolare e sognante, calzante perfettamente per vocalità e musicalità alla Voce della Bentivoglio con cui lui fa coppia artistica oramai da molti anni e insieme ai fiati di Paul Mc Candless sono compagni di un percorso musicale lungo e brillante coronato da tanti successi anche internazionali. Con impeccabile esecuzione a seguire Dat dere brano di B. Timmons ma nella versione più conosciuta nell’ambito jazzistico che è quella di Sheila Jordan, e poi ancora James di Pat Metheny riarrangiato per la voce dalla stessa Bentivoglio, a cui ha fatto seguito un ben più famoso Georgia on my Mind e poi ancora Gentle rain cantato con le liriche di Emily Dickinson, sino a concludere con un brano di colore africano in cui la nostra cantante utilizza alcuni electronic devices creando un’atmosfera di sospensione, surreale ed ipnotica, brano che la Bentivoglio ha composto mentre si trovava in viaggio tra la Spagna e il suggestivo e misterioso continente africano.
In tutte le sue interpretazioni la Bentivoglio sa come giocare con le sottili sfumature nelle note acute e in quelle gravi. Le sue inflessioni vellutate sono da grande cantante jazz, in cui il tradizionale linguaggio Jazzistico dello Scat a volte si personalizza a contatto con sonorità sillabiche e concetti ritmici mediterranei. Rosalba aggiunge al jazz vocale una nuova dimensione.
A metà concerto il duo ha lasciato per qualche minuto il palco ad un giovane e promettente pianista di Scicli e allievo di Alibrandi, Giuseppe Blanco, il quale ha eseguito alcuni brani tra i più classici del repertorio jazz internazionale, ricevendo calorosi applausi e consensi da parte del pubblico presente. Il concerto ha avuto grande successo di pubblico. Teatro in sold out e lunghi e calorosi applausi di un folto pubblico in sala e nei palchi attento ed educato all’ascolto il quale ha goduto di un’ora e mezza di ottima musica.
Mary Virgilio
Tags: alba, catania, donnafugata, ibla classica international, jazz, l'alba, l'alba periodico, rosalba bentivoglio, teatro
Lun, Apr 14, 2014
Spettacolo