“Furia Corporis” di Alfio Giurato al MacS di Catania
Curata da Alberto Agazzani, la mostra è visitabile fino al 30 ottobre 2013
Il MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) di Catania, ubicato nell’artistica via Crociferi, miracolo dell’architettura settecentesca, ha aderito al progetto culturale intitolato Una notte al museo. In quest’ambito, la sera di sabato 28 settembre 2013, ha dato la possibilità di accedere gratuitamente alla Domus romana del Monastero delle Benedettine e al MacS che accoglie la mostra Furia Corporis di Alfio Giurato, curata da Alberto Agazzani (Curatore del MacS). prorogata, visto il successo di pubblico e di critica, al prossimo 30 Ottobre 2013.
Uno stralcio da L’ultima fatica di Sisifo a cura di Alberto Agazzani (catalogo Furia Corporis di Alfio Giurato, Edizioni MacS).
«[…] Alfio Giurato ha “illustrato” il suo personalissimo atlante psicologico del nostro tempo con intensa, quasi ossessiva tensione verso la bellezza del corpo e, di contro, la sua dimensione di castigo. Nulla a che vedere con “il tormento e l’estasi” michelangiolesche, sebbene le forme di Giurato adducano ad un’idealità fisica non lontana da quella del grande fiorentino. Ma mentre nelle invenzioni rinascimentali del Buonarroti il corpo esprimeva una potenza ultraterrena, sempre e comunque, nel nostro giovane pittore avviene l’esatto contrario. Corpi perfetti e statuari, forti e vigorosi, in Giurato si trasformano in autentiche prigioni dalle quali (pare) nessun pensiero possa fluire libero e leggero. Già lo scrissi in altre occasioni, ma l’espressività pittorica di Alfio Giurato rappresenta, nella sua estrema violenza e bellezza, la reazione figurativa (e quindi intellettuale) ai quesiti ed alle inquietudini poste a noi da un tempo al termine della sua notte […].»
La mostra, visto il successo di pubblico e di critica, chiuderà i battentia il prossimo 30 ottobre.
dal 28 giugno al 30 ottobre 2013
Orari: ore 10.00 – ore 19.00 (chiusura il giovedì)
La Redazione
Tags: alba, Alfio Giurato, catania, furia corporis, l'alba, l'alba periodico, MacS, pino pesce
Mar, Ott 1, 2013
Arte, Eventi