Alfio Giurato espone Al MacS di Catania
Titolata “Furia Corporis”, la mostra chiude il 15 settembre prossimo
Furia Corporis diAlfio Giurato è il titolo della mostra, curata da Alberto Agazzani, accolta, fino al prossimo 15 settembre 2013, dal MacS (Museo di Arte Contemporanea Sicilia), Diretto da Giuseppina Napoli, sito, in via Crociferi, nella Badia Piccola del Monastero delle Benedettine di Catania.
Alberto Agazzani, curatore d’arte al MacS, così si esprime: «Alfio Giurato rappresenta, nella sua estrema violenza e bellezza, la reazione figurativa (e quindi intellettuale) ai quesiti ed alle inquietudini poste a noi da un tempo al termine della sua notte. Utilizzando una tecnica raffinatissima e manifesta di un talento non improvvisabile né indifferente, Giurato dipinge grandi (e piccole) tele con intensità e qualità espressiva sempre al limite del parossismo. La forza delle sue immagini non nasce da nessuno dei “giochetti”, delle trovate o degli escamotages infantili, dalle facili (e non di rado volgari) provocazioni tanto care alla contemporaneità più modaiola d’oggi, no e mai. La pittura di Giurato è senza tempo e senza patria, antica alla maniera dell’ultimo Tiziano o Rembrandt, misteriosa e teatrale come un caravaggesco eppure intrisa di un sentire più futuribile che meramente attuale».
Per Giuseppina Napoli, direttore MacS: «Il MacS è solo un piccolissimo gesto, un tenue respiro rispetto all’immensità storico-artistica che lo circonda. Eppure questo piccolo spazio ci consente di ritrovare tra le sue austere mura claustrali, il tempo. Il tempo di riprendere in mano la storia passata e imparare a custodirla con rispetto, di comprendere il presente e di tornare a sognare costruendo il futuro. Il tempo della nuova crescita e dei nuovi incontri. Ed ecco che arriva il tempo di Alfio Giurato».
La Redazione
Tags: alba, Alfio Giurato, catania, l'alba, l'alba periodico, MacS, pino pesce
Mer, Ago 21, 2013
Arte