Nino Milazzo nuovo Presidente dello “Stabile” di Catania
Consensi unanimi per una figura che saprà aggiungere luce al Teatro etneo
Entusiasmo e consensi nel mondo della cultura e dell’arte catanesi per l’elezione, il 29 luglio 2013, di Nino Milazzo come presidente del nuovo Cda del Teatro Stabile di Catania.
Si tratta infatti di una figura in vista ed autorevole del giornalismo italiano che ha saputo sempre tracciarsi un percorso chiaro ed aperto nel mondo dell’informazione e della cultura ampiamente intesa.
l’Assemblea dei Soci del Teatro Stabile di Catania, riunitasi così negli uffici di via Museo Biscari per nominare i membri del nuovo consiglio di Amministrazione, ha designato tra questi il presidente dell’Ente. Il sindaco Enzo Bianco ha voluto essere personalmente presente in via Biscari per esprimere la vicianza al nuovo Presidente che certamente saprà dare buona luce a un Ente teatrale che è sempre stato faro illuminante per la Città.
Il nuovo Cda risulta così composto: per il Comune il dott. Nino Milazzo, che assume la carica di presidente; per la Provincia la dott.ssa Celeste Costanzo; per l’Ente Teatro di Sicilia il dott. Raffaele Marcoccio; in via di definizione i membri che saranno nominati dalla Regione.
Tutte le componenti del Teatro Stabile di Catania hanno espresso viva soddisfazione per la nomina alla presidenza del dott. Nino Milazzo. Nativo di Biancavilla, il neo eletto ha iniziato l’attività di giornalista agli inizi degli anni Cinquanta a Catania (Giornale dell’Isola, L’Isola,Espresso Sera, La Sicilia). Esperto di politica internazionale, approda a Milano al Corriere della Sera, dove ricoprirà l’incarico di vicedirettore. Sarà poi vicedirettore vicario deL’indipendente. Nel biennio 1987-1989 torna a Catania, chiamato dal direttore Mario Ciancio, come condirettore responsabile del quotidiano La Sicilia. Ha anche collaborato con il Sole 24 Ore e L’Europeo. Impegnato anche nel giornalismo televisivo, dal 2000 al 2006 è stato direttore dell’emittente siciliana Telecolor; per circa vent’anni ha collaborato ai programmi tv di Enzo Biagi.
Del giornalista ricordiamo anche i premi e riconoscimenti: Alfio Russo, Città di Modena,Calabria, Polifemo d’argento, Ercole Patti. Tra i suoi: Crisi dello Stato (1978, “Galatea Editrice”), Conversazioni sul Mezzogiorno (1999, “Sperling e Kupfer”) e l’autobiografia Un italiano di Sicilia (2009, Editore Bonanno).
Santy Caruso
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, nino milazzo, pino pesce, stabile, stabile catania
Mer, Lug 31, 2013
Informazione