Risveglio culturale e artistico a Paternò
Centinaia di visitatori fanno le ore piccole per visitare i monumenti della Città
Un maggio all’insegna della cultura e dell’arte a Paternò, un gradito risveglio culturale che si spera sia foriero di quel cambiamento che da tanto la Città aspetta.
Sabato 18 maggio, organizzata dall’Amministrazione Comunale di concerto con il neo Comitato Culturale, è tornata in scena la 2ª edizione de “La Notte dei Musei” celebrata in tutta Europa con il patrocinio dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.
Un appuntamento con la cultura e l’arte che ha visto centinaia di visitatori fare le ore piccole per visitare i principali monumenti della Città, qualcuno dei quali quasi sempre chiuso, permettendo non solo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico cittadino, ma anche un’occasione unica per coinvolgere il popolo dei giovani di solito distante dal mondo della cultura. L’iniziativa culturale è stata arricchita da mostre tematiche, concerti e suggestivi percorsi guidati. L’itinerario culturale, concentrato nel centro storico della Città e con il Sindaco Mauro Mangano in testa, ha preso il via da Palazzo Alessi per visitare la mostra dell’Associazione “Bottega del Filo Bizzarro” per, poi, proseguire nella Biblioteca Comunale con i “Luoghi della memoria” dell’architetto Claudio D’Angelo, dell’Associazione “Archibla”.
Suggestiva la visita alla Chiesa Ex Monastero dove, tra l’altro, si è potuto ammirare la magnifica pittura su tavola che raffigura la Vergine col Bambino, la Madonna dell’Itria, (Del Buon Cammino),
che la celebre “pittora” cremonese Sofonisba Anguissola dipinse per commemorare la morte del marito Fabrizio Moncada e che donò al Convento di San Francesco dell’Ordine Dei Conventuali nel 1579, prima di lasciare per sempre Paternò. La Galleria d’Arte Moderna ha accolto graditi appuntamenti con la musica che hanno allietato i numerosi visitatori. Anche il Museo Savasta, è rientrato nel circuito culturale dove si sono potuti apprezzare i numerosi e preziosi reperti archeologici ospitati nelle sue sale.
Una visita d’obbligo alla suggestiva chiesa di Santa Caterina e poi…, attraverso la meravigliosa scalinata settecentesca, la scalata alla “Collina Storica” che ha aperto al pubblico i suoi scrigni più preziosi: il Castello Normanno e San Francesco alla Collina. Veramente un gran peccato non aver potuto fruire di altri preziosi beni architettonici quali la Chiesa di Santa Barbara, quella della Madonna del Carmelo ed il Pantheon, nonché il sito archeologico della Collina Storica. Speriamo che al più presto queste preziose testimonianze del patrimonio storico-culturale paternese possano essere recuperate e ri-consegnate alla Città in tutto il loro splendore. Un plauso meritato va rivolto al Comitato Culturale che ha organizzato l’evento, composto da Andrea Coppola, Daniela Privitera, Antonella Caponnetto, Claudia Barcellona e Giorgio Ciancitto.
Gli appuntamenti con la cultura sono proseguiti giorno 20 con la “Festa della Musica”, un evento culturale a cura dell’Associazione Musicale Culturale Coro Polifonico Sturm Und Drang e Orchestra da Camera L’Estro Armonico in occasione del ventennale della fondazione del Coro Polifonico Sturm Und Drang. Teatro della manifestazione, ancora una volta, la Collina Storica che, a San Francesco alla Collina, ha accolto una mostra delle attività dell’associazione svolte dal 1993 al 2013, oltre che un concerto dell’Orchestra e del Coro del IV C.D. “Michelangelo Virgillito” di Paternò. Gli stand delle associazioni di volontariato paternese hanno costituito una colorata e variegata cornice
alla kermesse che si è conclusa alla grande con un Gran Concerto del Coro Polifonico Sturm Und Drang e Orchestra da Camera L’Estro Armonico con la partecipazione del Coro di Voci Bianche Angelica Vox , direttore Maestro Salvatore Coniglio.
In questo excursus culturale della primavera paternese, non si può non citare la Giornata della Legalità e l’8° Memorial “Mariano Ventimiglia” in memoria del grande concittadino di Paternò che, con le sue opere, ha reso la Città famosa nel mondo. Artista sensibile, eclettico ed originale, Mariano Ventimiglia si è affermato nel mondo artistico, soprattutto per le sue splendide sculture, grazie alle quali ha ottenuto importanti riconoscimenti artistici. Quest’anno il Memorial è stato organizzato presso l’Ex Ospedale S.S. Salvatore di Paternò, dal 23 maggio all’1 giugno, con una grande mostra di pittura, scultura, fotografie ed installazioni.
Agata Rizzo
Tags: agata rizzo, alba, cultura, l'alba, l'alba periodico, notte dei musei, paternò, pino pesce
Lun, Mag 27, 2013
Cultura&Società, Informazione