Prevenzione al femminile alla Biblioteca comunale di Paternò
Come fare informazione sull’innovativa branca della ricerca biomedica
Un‘interessante conferenza medica, si è svolta di recente negli accoglienti locali della Biblioteca Comunale di Paternò sul tema “Percorso di prevenzione al femminile – Medicina di Genere”.
Relatrice della serata è stata la prof.ssa Daniela Catalano, docente di Medicina Interna all’Università degli Studi di Catania. Mentre ha fatto da moderatrice la dott.ssa Marilina Cancelliere, medico chirurgo.
L’incontro è stato organizzato dall’A.M.M.I (Associaziome Mogli Medici Italiani) di cui è presidente della locale sezione la prof.ssa Maria Virgillito.
Come ha chiarito la relatrice Catalano, l’obiettivo fondamentale della conferenza è stato quello di fare informazione sull’innovativa branca della ricerca biomedica che vorrebbe garantire, ad ogni individuo (donna o uomo), l’appropriatezza terapeutica.
Infatti, per molto tempo, la differenza tra maschio e femmina è stata considerata un fattore secondario. L’argomento trattato con competenza e chiarezza dall’esperta relatrice ha coinvolto e interessato il pubblico presente che è intervenuto con numerose domande. Di un certo spessore è stato l’intervento del dott. Antonio Castorina che ha riportato la notizia, apparsa nei giornali qualche giorno prima, sulPresidente degli Stati Uniti Obama che si sta apprestando a stanziare nel bilancio federale ben 3 miliardi di dollari per un progetto molto ambizioso: la mappatura del cervello umano.
A sentire il dott. Castorina pare che, dopo gli studi piuttosto avanzati sulla mappatura del genoma, un progetto del genere aprirà una prateria esplorativa, dove gli scienziati di tutto il mondo potranno cimentarsi su basi concrete, anziché su metodi empirici come è avvenuto fino ad oggi.
Per cui, partendo da questo semplice assunto ed esplorando l’intimità profonda della materia grigia, si potranno sviluppare molti interrogativi che stanno alla base della c.d. medicina di genere.
Gli interventi della coinvolgente serata hanno sviscerato molti aspetti di una questione di grande attualità che, in un futuro non molto lontano, ci riserverà innumerevoli sorprese.
Alla Conferenza hanno preso parte il sindaco, prof. Mauro Mangano, e il Presidente del Consiglio Laura Bottino.
Santy Caruso
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, paternò, pino pesce
Lun, Mag 6, 2013
Informazione