Misterbianco e il museo risorgimentale sabaudo di Scordia
L’Amministrazione del sindaco Di Guardo per la valorizzazione del territorio comunale
L’assessore al Cultura Barbara Russo ed il presidente del Consiglio comunale Antonino Marchese hanno visitato il museo sabaudo risorgimentale di Scordia, frutto di una passione ed una fede lunga una vita del sig. Cosimo Di Stefano che ha dedicato il tempo libero alla raccolta di cimeli risorgimentali e sabaudi.
Una visita guidata attraverso bronzi, medaglie, documenti, lapidi, bandiere, fregi, stampe d’epoca, divise e cimeli vari illustrati in ogni particolare dal sig. Di Stefano che conosce pezzo per pezzo ogni cosa che conserva gelosamente e che desidera sia conosciuto e valorizzato adeguatamente.
La visita fa seguito ad una serie di contatti, intrapresi nel tempo, tra l’Amministrazione comunale ed il sig. Di Stefano per cercare una sede degna al museo al quale il Comune di Misterbianco ha manifestato il suo interesse, disponendo di locali idonei allo scopo, al fine di valorizzarlo e renderlo fruibile alle generazioni future in modo da realizzare sul territorio comunale un polo culturale che diventi meta di visitatori poiché il Comune ed una fondazione dispongono già di altre tre esposizioni museali quali quella della civiltà contadina, quella dei costumi di carnevale ed il museo d’arte sacra della fondazione “Monasterium Album”.
“Siamo interessati a questo enorme patrimonio del sig. Di Stefano – hanno affermato l’assessore alle attività culturali Barbara Bruno ed il presidente Nino Marchese – che riteniamo possa essere adeguatamente valorizzato. Per questo motivo abbiamo dato la nostra disponibilità.”
E’ probabile che questo sia un primo approccio, al quale ne seguiranno altri, dal momento che il sindaco Di Guardo, informato dell’esito della visita, ha invitato l’assessore Bruno ed il presidente Marchese a proseguire l’iniziativa intrapresa.
La Redazione
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, misterbianco, pino pesce
Mar, Mag 21, 2013
Informazione