L’affascinante viaggio nelle cellule staminali
Studenti delle classi IV e V B chimica dell’ITI “Cannizzaro” di Catania alla Facoltà d’Agraria per l’evento divulgativo
Giorno 15 Marzo 2013 si è svolta presso la Facoltà di Agraria e il CUS di Catania la quinta edizione della Giornata Unistem “L’Italia unita dalla scienza; il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”, evento divulgativo scientifico. Alla manifestazione ha partecipato una delegazione di studenti delle classi IV e V B chimica dell’ITI Cannizzaro di Catania, accompagnata dalle docenti Lidia Mastruzzo e Rosalba Carlino.
L’iniziativa ha coinvolto in contemporanea, attraverso webcam e collegamento in diretta streaming, 34 Università italiane e 7 Atenei di Spagna e Gran Bretagna uniti nello sforzo di diffondere e promuovere la ricerca scientifica. L’obiettivo principale è stato quello di promuovere la scienza con particolare riferimento alle cellule staminali, tema di rilevante attualità nella società di inizio millennio.
Sono stati trattati, mediante interventi di ricercatori e proiezione di video i più svariati temi legati al magico mondo della scienza: dalle cellule staminali nella cura delle malattie degenerative, alle sfide scientifiche, dall’impatto economico delle biotecnologie al posto della scienza nella società.
Si è discusso del rapporto tra etica e ricerca scientifica con l’intervento “I Premi Nobel non sono una Denominazione di Origine Controllata” dell’attore Marco Paolini, in diretta streaming dalla Statale di Milano verso gli altri Atenei. Si è voluto invitare i partecipanti ad essere vigili nei confronti dei percorsi della Scienza e degli scienziati. Infatti l’attore Paolini, noto al grande pubblico per Il racconto del Vajont, ha affrontato in un interessante monologo temi legati all’importanza della conoscenza della storia della scienza da parte delle nuove generazioni, e ha fatto riflettere su temi quali il mito della super-razza portato avanti dai nazisti, sul tema della eugenetica e sul corretto utilizzo delle moderne tecnologie.
Si è ricordata Rita Levi-Montalcini, con un filmato in cui, rispondendo alle domande di alcune ragazze, la stessa descrive con entusiasmo la sua passione scientifica.
Nel pomeriggio i ragazzi, dopo una sosta presso la Mensa Universitaria, sono stati coinvolti in attività sportive presso gli impianti del CUS Catania ed esperimenti presso il laboratorio di Bioinformatica della Facoltà di ingegneria; qui gli allievi hanno potuto effettuare delle simulazioni sul tema “dalla sequenza del DNA alla struttura delle proteine”.
Lidia Mastruzzo
Lun, Apr 22, 2013
Informazione, Scuola