Catania, sopralluogo al cantiere di Piazza Europa
A 2 anni dal dissequestro, il 30 aprile la piazza sarà ridata alla città!
Finalmente dopo 2 anni di lavori, il 30 aprile prossimo, Piazza Europa sarà riconsegnata a Catania. E’ stato annunciato, ai giornalisti, la mattina del 3 aprile dall’amministratore delegato di “Parcheggio Europa Spa” Lorena Virlinzi, accompagnata dal sindaco Raffaele Stancanelli. La conferenza stampa si è tenuta proprio nella nuova Piazza per far visitare ai giornalisti il cantiere in fase operativa e dunque mostrare ai cittadini il buon avanzamento dei lavori.
Dice Stancanelli: «Un ulteriore tassello al disegno di rinascita di Catania. Il sopralluogo di oggi ci consente di confermare il pieno rispetto della parola data all’indomani del dissequestro della piazza. Dopo cinque anni di fermo dei lavori, abbiamo trovato subito i necessari accordi tecnico-giuridici con l’impresa, restituendo ai cittadini, nell’arco di soli 2 anni, una piazza con delle qualità in più, uno spazio vitale e simbolico della città, ricco di verde e affacciato sul mare».
Alla conferenza presenti anche l’assessore comunale alla Mobilità Santi Maria Cascone, il vicepresidente vicario di Confindustria Catania Walter Finocchiaro e il cavaliere Ennio Virlinzi. Prendendo la parola, il progettista delle opere di superficie Salvo Puleo, l’agronomo che ha curato il verde della piazza Lara Riguccio e il direttore dei lavori Renato Grecuzzo, hanno illustrato ai giornalisti e ai cittadini presenti le nuove strutture e il “Borghetto Europa”, lo spazio di circa 1200mq al livello -1.
«Dopo la consegna della piazza a fine mese – ha chiarito Lorena Virlinzi – continueranno i lavori del parcheggio e del Borghetto, che saranno completati invece nei mesi estivi. L’ecologia è il tema che ha ispirato la progettazione del Borghetto: abbiamo voluto racchiudere tutto nel concetto di “energia pulita”, orientato alla salvaguardia della natura, alla giusta alimentazione, alla salute dell’uomo e, non da ultimo, alla partecipazione dei giovani. Qui nascerà un punto di eco bike, dove sarà possibile acquistare e noleggiare biciclette, e che in accordo con il Comune potrà distinguersi come uno dei luoghi chiave per il bike sharing. Ci saranno “botteghe food” attente ai problemi di celiachia e intolleranze alimentari, e uno spazio multifunzionale di circa 200mq destinato alle attività culturali e, in maniera gratuita, alle associazioni no profit che ne faranno richiesta».
Servizio wireless e accesso agli spogliatoi saranno messi a disposizione degli abbonati con formule di tesseramento flessibili e accessibili: «Chi ama fare sport al lungomare o proviene dai paesi dell’hinterland – ha continuato la Virlinzi – avrà la possibilità di parcheggiare auto o bici e depositare i propri effetti personali in tutta sicurezza». E conclude: «Un particolare attenzione sarà riservata alla Madonnina che affiancava la garitta della piazza: sarà ricollocata nella sua posizione originaria per vegliare come un tempo sui cittadini»
La Redazione
Tags: alba, catania, l'alba, l'alba periodico, piazza europa, piazza europa catania, piazza europa ct, pino pesce
Dom, Apr 7, 2013
Attualità, Informazione