A A
RSS

Il Taekwondo approda al Palazzetto dello Sport di Paternò

Ven, Mar 8, 2013

Eventi, Informazione

Gli atleti della provincia incontrano il maestro giapponese Kim Yong Sung

Domenica, 10 febbraio, il maestro Francesco Chisari, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Paternò, che ha messo a disposizione il Palazzetto dello Sport, è stato promotore di un’iniziativa pregevole, che ancora una volta mette in luce le potenzialità che il nostro territorio vanta. Si tratta di uno stage diTaekwondo un’arte marziale coreana, basata principalmente sull’uso di tecniche di calcio e pugno, che conta oggi un grandissimo numero di praticanti in tutto il mondo e che alle Olimpiadi di Londra 2012 ha regalato all’Italia ben 2 medaglie.

Per l’occasione, un centinaio di atleti, provenienti da tutta la provincia, hanno potuto usufruire delle lezioni del maestro Kim Yong Sung, quarant’anni, 6° Dan, giunto da Tokyo su invito del maestro Chisari, che da quando si è laureato presso l’Accademia di Seul, non ha mai perso il contatto con i luoghi cari alla sua formazione.

Un’occasione importante per i tanti giovani che hanno partecipato allo stage, sul piano umano e su quello dell’approfondimento di una disciplina che necessita dedizione e rigore. Il maestro Yong Sung ha dedicato le prime ore ai più piccoli: bambini dai 6 ai 12 anni che con grande serietà hanno seguito i suggerimenti del Maestro mettendoli subito in pratica, attraverso le simulazioni di combattimento che li hanno visti protagonisti. La seconda parte dello stage è stata, invece, dedicata agli allievi più grandi, che da tanti anni praticano la disciplina.

Il Maestro Kim Yong Sung ringraziando Francesco Chisari dell’invito e della calorosa ospitalità che gli ha permesso di visitare e apprezzare le bellezze paesaggistiche della nostra terra, aggiunge: «Con molto piacere ho potuto constatare che il Taekwondo in tutta la provincia di Catania poggia su solide basi, segno che il lavoro e la serietà di chi lo pratica sta finalmente dando i suoi frutti. I giovani atleti oggi hanno dato dimostrazione di impegno e diligenza,  che gli consentirà di raggiungere risultati importanti».

Per gli appassionati della disciplina il prossimo appuntamento è proprio a Tokyo, dove il Maestro Yong Sung sta organizzando nel mese di Agosto un evento internazionale, che vedrà i più grandi atleti della disciplina sfidarsi: ospite d’onore il nostro Francesco Chisari, «troppo vecchio  –

 dice scherzando – per partecipare alla gara».   

Lo stage si è concluso con la tradizionale consegna delle targhe, in segno di riconoscimento al Maestro, all’Assessore allo Sport Alessandro Cavallaro, presente alla manifestazione e al sindaco Mauro Mangano.

Francesca Coluccio

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni