“Comprendere la Democrazia” a San Gregorio di Catania
Conferenza al Centro Diurno per anziani per capire meglio il valore della partecipazione
Il Centro Diurno Anziani di San Gregorio di Catania, nell’ambito delle programmazioni di “Incontria…amo la Primavera”, ha ospitato la conferenza: “Comprendere la Democrazia”.
L’obiettivo del meeting è stato quello di dare una risposta alle critiche che vengono mosse ai sistemi democratici. Tra gli argomenti affrontanti il perché il voto non tiene conto della differenza tra le persone in modo che non venga annullato o appiattito in basso e il valore delle varie personalità. Si è anche parlato del perché la volontà dei molti deve prevalere su quella di pochi, spesso più saggi. È stato ancora affrontato il tema delle democrazie rappresentative attraverso il potere che appartiene al popolo, che finisce poi nelle mani della “élite degli eletti”. È stato quindi fatto un parallelo tra la democrazia diretta e quella rappresentativa. E’ stato poi affrontato il tema della differenza tra democrazia e demagogia e indicato il significato dell’astensione dal voto. Infine il convegno ha affrontato la “tensione” tra il Parlamento o il Governo (i cui membri sono eletti, direttamente o indirettamente, dal popolo) e la Magistratura (i cui membri non sono eletti) e anche il rapporto tra Democrazia e Religione.
Lo scopo della conferenza e della successiva discussione è stato quello di contribuire a chiarire questi e ad altri interrogativi, rendendo così possibile una più convinta e responsabile partecipazione alla vita democratica. Apprezzato l’intervento del relatore il professore Francesco Belfiore, già docente di Medicina Interna e Cultore di Filosofia. Alla fine della conferenza il dibattito è stato animato da molte domande degli intervenuti i che hanno molto apprezzato l’incontro.
Il sindaco Remo Palermo, moderatore del convegno, ha fra l’altro detto: «In un momento di particolare concitazione politica e di perdita o limitazione dei valori che hanno conformato la nascita del nostro stato democratico, l’incontro ha rappresentato in maniera reale e aperta un’esperienza di grande confronto con i cittadini per affrontare un tema, quello della democrazia, ampiamente dibattuto e che pone notevoli interrogativi sul piano istituzionale, sociale, etico, morale e religioso»; quindi le puntuali risposte del professore Belfiore, sul tema del rapporto tra democrazia diretta e rappresentativa cercando di capire il significato del voto ed il peso reale di questo, sul rapporto fra politica e persona e sulla società, dove la quantità non deve prevalere sulla qualità.
La Redazione
Tags: alba, comprendere la democrazia, l'alba, l'alba periodico, pino pesce, remo palermo, s.gregorio, san gregorio
Lun, Mar 18, 2013
Informazione