Catania, marciapiedi invasi dalle auto in via Plebiscito
Il Circolo “Centro storico del Partito democretico” alza la voce contro gli amministratori
«I marciapiedi di via Plebiscito sono invasi dalle automobili e i pedoni sono costretti a camminare per strada mettendo a rischio la loro incolumità».
Lo denuncia Davide Ruffino, segretario del circolo “Centro storico del Partito Democratico” di Catania, che precisa: «Pochi giorni fa un’anziana ultraottantenne, residente in via Acquedotto greco, è morta dopo essere stata travolta da un’auto in via Plebiscito, una strada che, pur avendo dei larghi marciapiedi, è praticamente impossibile percorrere a piedi. Gli spazi riservati ai pedoni infatti sono costantemente occupati dalle vetture di automobilisti incivili specie nel tratto di strada prossimo all’ospedale Vittorio Emanuele».
E’ ben chiaro dalla denuncia di Ruffino che la situazione è diventata drammaticamente insostenibile perché mette continuamente a rischio la vita dei cittadini. Quindi la protesta e la ferma richiesta del circolo del Pd alle autorità amministrative del Comune di Catania per intervenire subito per migliorarne la percorribilità; i soci del circolo chiedono anche l’installazione di paletti a protezione dei marciapiedi e un controllo giornaliero da parte del corpo dei Vigili urbani.
Così conclude Davide Ruffino: «I marciapiedi, specie in un quartiere popolare come l’Antico Corso, dove alta è la percentuale di anziani che si muovono a piedi, sono uno spazio importante che non può e non deve essere invaso da auto; quindi il Comune si occupi di questi problemi, faccia sentire la propria presenza agli abitanti e faccia in modo che via Plebiscito diventi simbolo di legalità”.
La Redazione
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, pd centro storico, pino pesce, via plebiscito
Lun, Mar 4, 2013
Informazione