Alle porte la Terza edizione del Premio Themis
Poesie, racconti e saggi storici per trattare temi di attualità
Giunge alla terza edizione il concorso storico-letterario che prende il nome dalla figura mitologica diThemis, personificazione della giustizia. Si può concorrere con una poesia, un racconto breve o un saggio storico ed è possibile partecipare, gareggiando in una delle tre categorie previste dal bando: studenti delle scuole medie inferiori della provincia di Catania, studenti delle scuole medie superiori della provincia etnea ed una terza categoria libera, aperta a tutti i cittadini italiani.
Negli anni, il concorso storico letterario ha sempre avuto particolare attenzione per l’attualità, e anche la versione targata 2013 non è da meno. Strettamente attuali i temi su cui i partecipanti sono chiamati a confrontarsi in questa edizione: il bullismo per gli studenti delle scuole medie inferiori ed Eroi e antieroi, stato, mafia e società per le altre due categorie. Nato da un’idea della dottoressa Barbara Prestianni e realizzato grazie all’impegno dell’associazione culturale “Orizzonti liberi”, il Premio “Themis” gode del patrocinio dei comuni Bronte-Adrano, Biancavilla, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Maletto, Maniace, Nicolosi, Paternò, Randazzo, San Giovanni La Punta, San Gregorio di Catania, dell’università degli studi di Catania, del Provveditorato agli Studi di Catania, del Parlamento della legalità, della Provincia Regionale di Catania.
La partecipazione alla competizione letteraria è gratuita, ed i premi in palio sono diversi: dalle vincite in denaro, a targhe, pubblicazioni in antologie inedite dalla a&b editrice, al “Premio 20 anni FIDAPA-sezione Bronte”.
Termine ultimo per partecipare al concorso è il 22 marzo 2013 per la poesia ed il racconto, il 12 aprile per il saggio storico.
La premiazione si terrà tra fine maggio e inizio giugno a Bronte. Bando ed informazioni sul sito www.premiothemis.it
Laura Timpanaro
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, laura timpanaro, pino pesce, premio themis, themis
Mar, Mar 5, 2013
Eventi, Informazione