Prima colazione ed elevate prestazioni accademiche
Indagine fra gli studenti del Campus Harrow della “Westminster University”
Un’indagine ha dimostrato che il novanta per cento degli studenti universitari della Westminster University con sede a Harrow Campus fa colazione ogni mattina e che l’ottanta per cento si sveglia prima delle 9 per fare una buona colazione. L’indagine ha anche dimostrato che per la colazione sono preferiti i cereali. Oltre il novanta per cento degli intervistati ha dichiarato che preferisce fare la prima colazione con latte e cereali, rispetto alla colazione con uova, pancetta e fagioli, mentre il 60 per cento preferisce una tazza di tè al mattino, al posto del caffè .
Lisa Smith, nutrizionista e membro della British Association for Applied Nutrition and nutritional therapy (BANT) ha detto che «per l’aumento della concentrazione di glucosio e l’apporto di sostanze nutritive per il sistema nervoso centrale bisogna fare regolarmente la prima colazione, così da migliorare le funzioni cognitive e, in particolare, le competenze della memoria a breve termine».
«Non è una sorpresa che mangiare una ciotola di cereali, per la prima colazione regolarmente, aiuta a migliorare le capacità degli studenti».
Saltare la prima colazione significa rovinare il metabolismo. Infatti il basso apporto di zucchero nel sangue, di prima mattina, si traduce in basso consumo energetico; un apporto veloce di zucchero invece aiuta solo temporaneamente, portando ad una picchiata rapida che può anche influenzare l’umore, causando irritabilità e irascibilità.
Chadee Reena, vincitore dell’High Academic Achievement presso la Westminster University ha dichiarato: «Mi assicuro di fare colazione ogni mattina. Una ciotola di cereali con un po’ di frutta e una tazza di tè è il modo migliore per iniziare la mia giornata. Mi sento più fresca, più rilassata e concentrata durante le lezioni».
Lisa Smith ha detto: «fare la prima colazione è un po’ come rifornire l’auto con il gas (con una buona colazione il ‘carro armato’, rimane alimentato per il resto della giornata. Senza colazione, potrete iniziare la giornata, ma, come un auto, quasi a secco, presto sarai a corto di energia e alla ricerca ovunque di ricarica) e, per la maggior parte delle persone, di solito, significa un’altra tazza di caffè, insieme ad un malsano, alto contenuto di carboidrati per spuntino e poi mangiare troppo a pranzo e cena».
L’idea che la colazione è il pasto più importante della giornata è altrettanto vero – soprattutto – per i bambini come lo è per studenti e adulti. Secondo alcuni studi di ricerca ogni giornata, per un bambino, deve iniziare con una buona colazione per avere un importante impatto positivo sul suo sviluppo fisico e mentale. Uno studio, pubblicato nel 2005 nel Journal of American Dietetic Association, ha rilevato che «i bambini, i quali hanno riferito di fare colazione in modo costante, tendevano ad avere profili nutrizionali superiori rispetto ai loro coetanei che saltavano la prima colazione […] avevano meno probabilità di essere in sovrappeso»; inoltre un’ottima colazione migliora la memoria e i vari gradi di prova, favorisce la frequenza scolastica.
Lisa Smith ha compilato il piano ideale per la prima colazione per gli studenti che vogliono raggiungere gradi superiori. Questo include mangiare carboidrati complessi come i cereali integrali, acidi grassi omega 3, come terra di lino e semi di lino e frutta come mirtilli, lamponi, mele e pere.
Andrei Philip Iacob
mobil: (+44) 753 544 85 41 / e-mail: andrei.philip @ gmail.com
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, pino pesce
Gio, Feb 21, 2013
Attualità, Informazione