Il ricorso legittimo continua la sua corsa
Rigettata l’eccezione di tardività promossa dalla Oikos e dall’Assessorato Regionale.
Dinanzi il TAR del Lazio si è svolta, il 6 febbraio, l’udienza relativa al ricorso, presentato dal Comitato Contro la Discarica e dal Codacons, avverso il decreto n. 221 del 2009 che ha autorizzato l’ampliamento della discarica Tiritì. Rigettata l’eccezione di tardività sollevata dalla Oikos s.p.a. e dall’Assessorato della Regione Sicilia, attinente ai profili di ammissibilità del suddetto ricorso, il TAR ha fissato con ordinanza l’udienza per la trattazione del merito in data 23 ottobre 2013, disponendo così, in definitiva, la procedibilità dell’azione amministrativa.
Per quanto riguarda, invece, l’istanza cautelare avanzata dai ricorrenti, che si inquadra all’interno del medesimo procedimento, il giudice, in considerazione del fatto che la nuova vasca diverrà attiva soltanto nei prossimi mesi, non ha ravvisato la sussistenza di un “pregiudizio grave e irreparabile” a carico dei ricorrenti.
Nonostante ciò, la prosecuzione del processo, rappresenta una piccola, grande vittoria che premia, da una parte, l’impegno professionale svolto dagli avvocati Davide Negretti e Mauro Di Pace e, dall’altra, la dedizione di tutti quei cittadini che hanno supportato e continueranno a sostenere, anche economicamente, questa causa.
Clicca qui per visualizzare Il testo dell’ordinanza
Margherita Aiello
Tags: alba, comitato contro la discarica, discarica motta, discarica tiritì, l'alba, l'alba periodico, margherita aiello, no discarica, pino pesce, ricorso tar discarica
Ven, Feb 8, 2013
Attualità, Informazione