A A
RSS

A Biancavilla pass rosa per mamme

Sab, Feb 23, 2013

Attualità, Informazione

Ne hanno diritto le donne incinte o le neomamme con bimbi fino ad un anno

Biancavilla, un Comune sempre all’avanguardia. Il 22 febbraio, nell’aula consiliare, sono stati consegnati dagli amministratori della cittadina etnea i pass rosa alle donne (avendone fatta richiesta) che si trovano in gravidanza o con bambini fino ad un anno di età.

Alla consegna sono intervenute diverse signore col “pancione” in bella evidenza. Per l’Amministrazione Comunale erano presenti l’Assessore alle Pari Opportunità Marzia Merlo, l’Assessore alla Polizia Municipale Gaetano Sant’Elena, l’Assessore ai Servizi Sociali Luigi D’Asero.

Le strisce “rosa” per le gestanti, o già mamme con bambini di età inferiore ad un anno di vita, sono state tratteggiate nell’ambito della riorganizzazione delle zone di sosta nel territorio del Comune.

Le mamme troveranno comodamente parcheggio gratuito, per un’ora con esibizione del disco orario ed esposizione del pass, davanti al Palazzo Municipale, alle farmacie, all’Ospedale “Maria Santissima Addolorata”, al Consultorio, ai Presidi Sanitari. Gli stalli “rosa” sono contraddistinti dal colore convenzionalmente, e culturalmente, di pertinenza del gentil sesso e indicati da una segnaletica verticale, con cartello bianco e rosa su cui è impressa la “P” di parcheggio e, stilizzata, una donna che spinge un passeggino.

Si tratta di un’iniziativa ad alto valore simbolico, ma anche di un gesto di cortesia che la città chiede agli automobilisti nei confronti di chi porta in grembo i biancavillesi di domani, che è già costretto ad affrontare mille difficoltà.

Per ottenere il tagliando di parcheggio, le donne incinte o le neomamme con bimbi fino ad un anno, dovranno presentare la domanda ai Servizi Sociali del Comune di Biancavilla, corredata da fotocopia del documento di riconoscimento, certificato medico di gravidanza o certificato del pediatra, autocertificazione di residenza.

Il pass avrà la durata di 12 mesi dalla data del parto e dovrà essere accompagnato dal certificato di nascita. Sino ad oggi il Comune ha rilasciato una decina di pass.

La signora Lucia Castelli, che ha ritirato stamani il proprio pass, ha detto: «si tratta di un gesto positivo da parte dell’Amministrazione Comunale. Il mio auspicio è quello di veder rispettate queste strisce, dedicate alle mamme in gravidanza o con bimbi piccoli, da parte di tutti gli automobilisti. Sarebbe un importante gesto di civiltà a tutela della maternità e di noi mamme.»

 

L’assessore alle Pari Opportunità, Marzia Merlo, dichiara: «Le strisce rosa sono un’iniziativa ad alto valore simbolico, un atto di cortesia per le mamme che, inevitabilmente, hanno maggiori esigenze di trovar parcheggio nelle immediate vicinanze delle farmacie e dei centri sanitari. Da parte mia un appello a tutti gli automobilisti, affinché lascino questi posti auto alle donne in stato interessante, anche perché nella riorganizzazione dei parcheggi i posti per la sosta sono davvero tanti.»    

Anche l’assessore a Servizi Sociali, Luigi D’Asero, e  l’Assessore alla Polizia Municipale, Gaetano Sant’Elena fanno la loro dichiarazione; il primo: «Si tratta di un gesto di civiltà e di un segnale importante dell’Amministrazione Comunale, a tutela della maternità e dei bambini»; il secondo: «Come Amministrazione Comunale abbiamo voluto dare una pennellata di colore, il colore rosa, in una città, purtroppo, ancora troppo in bianco e nero, cioè troppo con una visione maschile. Ci auguriamo che tutta Biancavilla risponda al meglio e gioisca per l’arrivo di un nuovo bambino nella nostra città, dimostrando rispetto e partecipazione anche con un piccolo gesto come quello di lasciare gli stalli rosa a chi ne ha esigenza».

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni