Play Fitness, Winter Edition sull’Etna
Centinaia di amanti del benessere del corpo e della mente si incontrano
Per il terzo anno consecutivo, lo splendido scenario dell’Etna Golf Resort **** &SPA (CT), l’8 e il 9 dicembre ha ospitato il Play Fitness, Winter Edition, la convention dedicata all’aggiornamento e all’approfondimento per gli appassionati del fitness che ha così toccato la sua terza edizione. La Convention non è stata un evento isolato, ma la conclusione di un lungo percorso itinerante nel mondo del fitness che ha visto il team Play Fitness girare in lungo e in largo tutta la Sicilia, coinvolgendo centinaia di amanti del benessere del corpo e della mente.Tre palchi, cinque percorsi (Aerodance, Step, Walking Pogramm, Olistico, Tonificazione) 39 lezioni, magistralmente condotte dai presenters che oltre a travolgere i partecipanti, a ritmo di musica, hanno mediato le loro lezioni con suggerimenti teorici fondamentali per chi opera in questo settore. Come ci spiega Gaetano Galtieri, organizzatore dell’evento, «il Play Fitness è la Convention multidisciplinica dedicata al fitness musicale professionistico ed è per questo che gli istruttori sono scelti in base a due criteri fondamentali: la loro professionalità e le loro capacità di essere, innanzitutto, formatori». Una scelta coraggiosa e di grande responsabilità, in un settore dove ancora oggi, purtroppo l’improvvisazione gioca un ruolo fondamentale; una scelta che però lo ha premiato, fino alla fine, quando malgrado gli imprevisti e le difficoltà logistiche, i partecipanti sono rimasti fino alla fine, senza rinunciare neanche ad un minuto delle bellissime lezioni proposte.
E se per i partecipanti è stato anche un week end da dedicare al sano divertimento, con l’esclusivo e stravagante Hat Party, accompagnato da Live Music e Djset, e al relax offerto da una struttura confortevole attrezzata di centro benessere, per i professionisti del settore è stata un’esperienza importante dalla quale trarre spunto.
Il pilates, con Emanuel Vetro, si conferma, ancora una volta, la disciplina che con le sue contaminazioni attira un numero sempre crescente di adepti; ma particolare attenzione meritano l’aerodance proposta dagli esplosivi Silvia Janè e Gil Lopes, lo step di Ela De Pascale e Tony Cicala e la tonificazione, proposta da Antonella Costantino, Francesca Vigneri e Orazio Battiato.
Sarà merito della travolgente Antonella Costantino o di una tendenza che riafferma sempre più l’importanza della tonificazione, ma le lezioni di Core Training e di Body Conditioning rivelano il fascino di chi, senza troppi fronzoli, va subito alla sostanza. E la 44enne genovese Antonella Costantino di sostanza ne ha da vendere: propone una tonificazione mirata che trova i suoi cardini nella stabilizzazione delle spalle e del bacino, nell’ attenzione alla zona addominale, con l’obiettivo di creare uno stimolo agli istruttori per una metodologia efficace, spesso ispirata a movimenti che naturalmente, coinvolgono il nostro corpo quotidianamente.
E’ la stessa Costantino che ci spiega come il Core training «consiste in un’integrata tecnica di allenamento, che riunisce i movimenti primordiali con le più moderne tecniche di allenamento, attraverso l’utilizzo di esercizi mirati e ad effetto multiplo, con l’ausilio di attrezzi facilmente accessibili a tutti».
La kermesse del fitness professionistico ha accolto anche le short convention Play Boxe Party, Zumbae Walking Programm rivelando l’attenzione di chi conosce le tendenze dei centri fitness. E dopo il successo dell’edizione l’appuntamento si rinnova per il 2013 certi che il buon fitness poggia su solide basi.
Francesca Coluccio
Tags: alba, etna fitness, l'alba, l'alba periodico, pino pesce, play fitness, winter edition
Lun, Gen 21, 2013
Eventi, Informazione