Santa Barbara a Paternò – Programma 2012
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA PATRONA SANTA BARBARA
PROGRAMMA 2012
Fratelli carissimi,
sollecitati da papa Benedetto XVI a vivere l’anno pastorale in corso come “Anno della fede”, cogliamo l’invito a far si che questa esperienza ci aiuti ad esprimere un corale impegno per riscoprire i contenuti della fede, per celebrarla e viverla. Nel percorso individuato dal Santo Padre per comprendere in modo più profondo i contenuti della fede vi è inclusa la testimonianza di fede credibile dei santi, in maniera particolare dei martiri. Di essi Benedetto XVI, nel motu proprio Porta Fidei dice: «…per fede i martiri donarono la loro vita, per testimoniare la verità del Vangelo che li aveva trasformati e resi capaci di giungere fino al dono più grande dell’amore con il perdono dei propri persecutori» (PF,13). Con questo spirito, quest’anno, vogliamo celebrare e vivere la festa della nostra celeste Patrona, martire per la fede in Cristo. A lei vogliamo guardare come esempio luminoso di fede forte, eroica e vittoriosa, affinché anche noi, per sua intercessione, possiamo vivere di fede e per fede, sempre orientati al riconoscimento vivo del Signore Gesù, presente nella nostra esistenza e nella storia.
SABATO 3 NOVEMBRE
INIZIO DELLE CELEBRAZIONI
Solennità della dedicazione della chiesa di S. Barbara V. M.
Ore 08,00 Il suono delle campane e lo sparo di colpi a cannone dal castello Normanno annunciano alla cittadinanza l’inizio delle celebrazioni in onore della celeste Patrona.
Ore 09,00 Celebrazione delle Lodi mattutine e solenne esposizione delle Reliquie di S. Barbara, per la venerazione da parte dei fedeli.
Ore 18,00 Sfilata del corpo bandistico per le vie della città.
Ore 19,00 Solenne celebrazione Eucaristica con la partecipazione dei gruppi, delle associazioni e dei movimenti della parrocchia, per affidare l’inizio del nuovo anno pastorale al patrocinio di S. Barbara e benedizione con le Sacre Reliquie.
Dal 4 al 17 Novembre “peregrinatio” del busto reliquiario di S. Barbara nelle parrocchie che ne faranno richiesta.
DOMENICA 4 NOVEMBRE
Ore 17,30 Il sindaco, il parroco e una delegazione cittadina accompagneranno un’insigne reliquia della santa Patrona a Tremestieri Etneo.
Ore 18,30 Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre di Tremestieri Etneo presieduta dal parroco della parrocchia S. Barbara di Paternò.
18 NOVEMBRE – 2 DICEMBRE
QUINDICINA DI PREPARAZIONE ALLA FESTA
Ore 06,30 Suono della tradizionale “nona”.
Ore 09,00 S. Messa mattutina.
Ore 17,30/19,00 Confessioni
Ore 18,00 Recita del S. Rosario e della coroncina di lode alla santa Patrona accompagnata dalle tradizionali “canzoncine”.
Ore 19,00 S. Messa solenne e benedizione con le Reliquie.
DOMENICA 18 NOVEMBRE
Ore 08,00 Scampanio festoso e spari di colpi a cannone.
Ore 08,30 S. Messa.
Ore 10,30 S. Messa.
Ore 18,00 Sfilata del corpo bandistico per le vie della città.
Ore 19,00 Solenne celebrazione Eucaristica animata dalle Confraternite della città.
LUNEDI’ 19 NOVEMBRE
Ore 18,00 Raduno dei fedeli della parrocchia S. Maria dell’Alto presso la chiesa dell’Idria, dove ebbe origine il culto a S. Barbara. Recita dei vespri e processione conla Reliquiadella santa Patrona sino alla chiesa di S. Domenico.
Ore 19,00 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Prev. Sac. Salvatore Alì.
Nei successivi giorni, nella chiesa di S. Domenico, proseguiranno le celebrazioni Eucaristiche animate dalle comunità parrocchiali della città:
Martedì 20 novembre Parrocchia Sacro Cuore;
Mercoledì 21 novembre Parrocchia S. Michele Arcangelo;
Giovedì 22 novembre Parrocchia S. Antonio Abate;
Venerdì 23 novembre Parrocchia S. Biagio;
Sabato 24 novembre Parrocchia Spirito Santo;
Domenica 25 novembre Parrocchia S. Barbara;
Lunedì 26 novembre Parrocchia Cristo Re
Martedì 27 novembre Parrocchia SS. Salvatore;
Mercoledì 28 novembre Parrocchia S. Francesco all’Annunziata;
Giovedì 29 novembre Parrocchia S. Giovanni Bosco;
DOMENICA 25 NOVEMBRE
SOLENNITA’ DI CRISTO RE DELL’UNIVERSO
Ore 08,30 S. Messa nella chiesa di S. Domenico.
Ore 10,30 S. Messa nella chiesa di S. Domenico.
Ore 11,30 Le Reliquie della santa Patrona saranno portate nella Domus “sant’Angela Merici” ove sarà celebratala S. Messaper gli ospiti della casa.
Ore 19,00 S. Messa della quindicina nella chiesa di S. Domenico.
LUNEDI’ 26 NOVEMBRE
Ore 10,00 Il busto reliquiario della santa Patrona sarà portato nella casa di ospitalità “S. Bellia” ove rimarrà esposto tutto il giorno alla venerazione degli ospiti dell’Istituto e dei fedeli.
Ore 17,00 A conclusione della visita dell’insigne reliquia, S. Messa presieduta dal Rev. Sac. Francesco La Porta, O.F. Capp., parroco della parrocchia san Francesco all’Annunziata.
30 NOVEMBRE, 1-2 DICEMBRE
TRIDUO SOLENNE
Ore 06,30 Suono della tradizionale “nona”.
Ore 08,00 Saluto alla cittadinanza con spari di bombe al castello Normanno e suono delle campane.
Ore 09,00 S. Messa mattutina.
Ore 18,00 Recita del S. Rosario e della coroncina, accompagnata dalle tradizionali “canzoncine” in onore della santa Patrona.
Ore 19,00 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Mons. Salvatore Genchi, vicario generale emerito dell’Ordinariato Militare e attuale padre spirituale del Seminario arcivescovile di Catania.
VENERDI’ 30 NOVEMBRE
PEREGRINATIO RELIQUIAE
Ore 09,30 Le Reliquie della santa Patrona saranno portate alla Casa d’Ospitalità “S. Bellia” per la venerazione e un momento di preghiera comunitaria.
Ore 10,30 Le Reliquie della santa Patrona saranno portate all’Ospedale “SS. Salvatore” per la venerazione da parte degli ammalati. Seguiràla S. Messanella cappella dell’Ospedale.
Ore 19,00 S. Messa solenne del Triduo con la partecipazione dell’Ass. Marinai d’Italia – Paternò.
Ore 20,00 Prove generali delle “Cantate”.
SABATO 1 DICEMBRE
GIORNATA DELLA RICONCILIAZIONE
Ore 08,30/12,00 Celebrazione del Sacramento della riconciliazione.
Ore 16,30/20,30 Celebrazione del Sacramento della riconciliazione.
Ore 19,00 S. Messa del Triduo con la partecipazione del “Circolo cittadino S. Barbara”.
DOMENICA 2 DICEMBRE
I DI AVVENTO – GIORNATA DEL CEREO
Ore 08,00 Liturgia della Parola nella chiesa di S. Gaetano con la partecipazione dei portatori dei cerei. Dopo la celebrazione, uscita dei cerei dalla chiesa di S. Gaetano a cui seguirà la benedizione dei cerei e lo sparo di fuochi d’artificio.
I cerei, per via S. Gaetano, arriveranno nella chiesa di S. Barbara per rendere omaggio alla santa Patrona e poi raggiungere i diversi rioni della città.
Ore 08,30 S. Messa.
Ore 10,30 S. Messa.
Ore 18,30 Raduno dei cerei in P.zza Caduti di Nassiria e sfilata lungo le vie: E. Bellia, G. B. Nicolosi, Vittorio Emanuele fino alla chiesa di S. Barbara.
Ore 19,00 S. Messa del Triduo con la partecipazione delle Associazioni Cattoliche cittadine.
Ore 20,00 Ingresso del corteo in P.zza Indipendenza. Esibizione dei cerei nelle tradizionali “Ballate”.
N.B. Dal 26 novembre all’ 1 dicembre nella chiesa di S. Gaetano resteranno esposti gli artistici cerei dalle ore 09,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 20,00.
LUNEDI’ 3 DICEMBRE
VIGILIA DELLA FESTA
“Tutti quelli che verranno qui , dove sono deposte le mie Reliquie
e dove scorrono le acque benedette, segno di salvezza, ricevano per grazia Tua,
la guarigione del corpo e dell’anima”.
(S. G. Damasceno, Elogio di S. Barbara, I preghiera)
Ore 08,00 Salve a cannone, scampanio festoso e sfilate di bande musicali per le vie cittadine.
Ore 08,30 Esposizione delle Reliquie nella chiesa di S. Domenico.
Ore 09,00 S. Messa.
Ore 09,30 Omaggio del popolo Paternese ai caduti di tutte le guerre. Il corteo, con la partecipazione delle autorità civili e militari e le rappresentanze delle vicine basi militari, muoverà da P.zza della Regione sino a P.zza S. Barbara ove saranno resi gli onori militari al monumento ai caduti.
Ore 11,00 Nella chiesa di S. Domenico, S. Messa solenne con la partecipazione delle Forze Armate, presieduta dal Rev. Sac. Francesco De Pasquale, cappellano della Guardia di Finanza.
La celebrazione sarà animata dal gruppo corale S. Maria in valle di Josafat della chiesa Gancia.
Al termine della celebrazione i Vigili del Fuoco della stazione di Paternò apporranno una corona di fiori all’immagine della santa Patrona posta sulla facciata della chiesa di S. Barbara.
Ore 17,30 Solenne concelebrazione Eucaristica nella parrocchia Cristo Re presieduta dal Padre Predicatore.
Ore 18,30 Solenne processione delle Reliquie di S. Barbara con la partecipazione delle autorità civili e militari, del clero secolare e regolare del XII Vicariato, delle associazioni cattoliche, delle confraternite, del Circolo Cittadino S. Barbara e del coordinamento processionale vicariale. La processione si snoderà per P.zza Purgatorio, via Strano, via Circumvallazione, via V. Emanuele, P.zza Regina Margherita, via V. Emanuele, P.zza Indipendenza.
Ingresso della processione nella chiesa di S. Domenico al canto dell’inno e solenne benedizione con le Reliquie.
Ore 21,00 Tradizionale entrata dei cantanti in P.zza Indipendenza con la partecipazione degli alunni delle scuole elementari di Paternò. Seguiranno le antiche cantate delle corporazioni cittadine “Mulinari” e “Muratori” da parte dei fedeli, accompagnate dal corpo bandistico “Città di Paternò”.
MARTEDI’ 4 DICEMBRE
SOLENNITA’ DI S. BARBARA V. M.
“ Chiunque si ricorderà di me nel Tuo Santo nome, e farà memoria
dei giorni del martirio, Tu o Signore non ricorderai i suoi peccati
nel giorno del giudizio, ma gli sarai misericordioso”
(S. G. Damasceno, Elogio di S. Barbara, II preghiera).
L’alba del giorno dedicato alla nostra gloriosa Patrona sarà salutato dallo sparo di ventun colpi a cannone al castello Normanno, dal suono delle campane e dai corpi bandistici che allieteranno le vie cittadine.
Ore 08,00 Recita della coroncina di lode alla santa Patrona.
Ore 08,30 Nel salone S. Barbara, S. Messa solenne presieduta dal parroco, con la partecipazione dei portatori del Fercolo, durante la quale saranno benedette le cappe votive. A conclusione della celebrazione, svelata del venerato Simulacro di S. Barbara.
Ore 10,00 Uscita del Simulacro e delle Reliquie di S. Barbara tra il suono delle campane e lo sparo di mortaretti. Seguirà l’esecuzione di una delle cantate in onore della santa Patrona. Messaggio del parroco alla cittadinanza e omaggio floreale da parte del Sindaco alla santa Patrona.
L’argenteo Fercolo, preceduto dai cerei, avanzerà solennemente per le vie: S. Caterina, P.zza A. Diaz, sino alla chiesa dell’Idria dove sarà celebratala S. Messa.La processione procederà per via Gaudio e G. Verga.
Ore 10,30/11,30 Nel salone S. Barbara, SS. Messe.
Ore 12,30 Trionfale ingresso del Fercolo in P.zza Vittorio Veneto dove sarà eseguito un grandioso spettacolo pirotecnico.
Il Fercolo sosterà nella chiesa S. Antonio Abate fino al pomeriggio.
Ore 16,30 Uscita della santa Patrona dalla chiesa di S. Antonio Abate, la processione percorrerà le vie: P.zza V. Veneto, S. Sotera, Circumvallazione, Balatelle, Scala Vecchia; P.zza don Pino Puglisi, Mameli, Ferrara, Campania, C. Renna, Messina, sosta del Fercolo presso la parrocchia S. Biagio dove seguirà uno spettacolo pirotecnico a cura dei fedeli del quartiere. Il Fercolo proseguirà per P.zza Tricolore, Estonia, Mondello (Villetta), C. Renna, Baratta, Milazzo, P.zza Purgatorio, sosta del Fercolo presso la parrocchia Cristo Re ove sarà impartita la benedizione con le sacre Reliquie, quindi per via Strano, V. Emanuele, P.zza Indipendenza, Monastero, P.zza S. Barbara.
Ore 17,00/ 18,00/ 19,00/ 20,00/ 21,00 SS. Messe nel salone S. Barbara.
Ore 23,30 Rientro del Fercolo nella propria chiesa e spettacolo pirotecnico.
MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE
GIORNATA DELLA DEVOZIONE CITTADINA
S. Barbara, adornata di ogni bellezza, canta nel coro dei Martiri e contempla il suo Divino sposo Gesù .
Anche noi, con Lei, in questo giorno di giubilo ci stringiamo attorno all’altare per celebrare i Santi Misteri.
Ore 08,00 Salve a cannone, scampanio festoso e sfilata del corpo bandistico per le vie cittadine.
Ore 08,30 S. Messa nel salone S. Barbara.
Ore 10,00 Svelata del venerato Simulacro di S. Barbara e traslazione nella chiesa Matrice.
Ore 11,00 Nella chiesa Matrice, solenne pontificale presieduto da S. E. Rev. Mons. Salvatore Gristina Arcivescovo Metropolita di Catania, con la partecipazione del Clero del XII Vicariato, dei Rev. Cappellani militari, delle autorità civili e militari. Alla fine della celebrazione il Sindaco invocherà il patrocinio di S. Barbara sulla nostra città. I canti saranno curati dalle corali parrocchiali: “Alleluia” e “S. Barbara”.
Ore 16,30 Uscita dell’artistico Fercolo con il Simulacro di S. Barbara dando inizio alla processione per le vie: P.zza S. Barbara, S. Marco, Pò, Fonte Maimonide, N. Sauro, T. Cunsolo, E. Bellia, Livorno, raggiungerà l’ospedale SS. Salvatore, ove sarà impartita la benedizione con le Reliquie agli ammalati. La processione proseguirà per le vie: Massa Carrara, S. Lucia, Largo Assisi, G. B. Nicolosi, E. Bellia, Virgillito,V. Emanuele, P.zza Regina Margherita, G. Garibaldi.
Ore 21,30 Ingresso e sosta dei cerei e del Fercolo in P.zza Indipendenza dove seguirà uno spettacolo piromusicale.
La processione, quindi, proseguirà per le vie: Teatro, S. Gaetano, Poggio, P.zza Umberto, P.zza S. Barbara.
Ore 17,00/ 18,00/ 19,00/ 20,00 SS. Messe nel salone S. Barbara.
Ore 23,30 Solenne ingresso del Fercolo in P.zza S. Barbara; spettacolo pirotecnico al Castello Normanno.
Davanti alla chiesa di S. Barbara inno di lode alla santa Patrona, benedizione con le Reliquie e riposizione del venerato Simulacro di S. Barbara nella sua cameretta.
06-10 DICEMBRE
Ore 19,00 SS. Messe dell’ottavario.
SABATO 08 DICEMBRE
SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA
58° anniversario dell’istituzione della Parrocchia
Ore 08,30 S. Messa.
Ore 10,30 S. Messa solenne.
Ore 19,00 S. Messa e tesseramento dell’Azione Cattolica parrocchiale.
MARTEDI’ 11 DICEMBRE
OTTAVA DEI FESTEGGIAMENTI
“O Barbara Santa, gloriosa nei cieli……
proteggi il popol nostro sempre devoto a te”
Ore 08,00 Spari di bombe al castello Normanno, suono di campane e sfilata del corpo bandistico per le vie della città. Svelata del venerato Simulacro di S. Barbara e traslazione nella chiesa di S. Domenico.
Ore 08,30 Nella chiesa di S. Domenico, esposizione delle Reliquie e S. Messa. Le sacre Reliquie della santa Patrona saranno esposte per l’intera giornata per la venerazione dei fedeli.
Ore 10,30 S. Messa.
Ore 17,00 Sfilata del corpo bandistico per le vie cittadine.
Ore 18,30 S. Rosario e coroncina di lode alla santa Patrona.
Ore 19,00 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Mons. Barbaro Scionti, parroco della Basilica Cattedrale di Catania.
I canti saranno curati dalle corali parrocchiali “Alleluia” e “S. Barbara”. Al termine della celebrazione Eucaristica, processione con il Simulacro della santa Patrona e le Reliquie per le vie: P. zza Indipendenza, Monastero, P. zza S. Barbara. Affidamento e benedizione della Città.
Spettacolo pirotecnico al castello Normanno e rientro in chiesa. Al canto dell’inno di lode alla gloriosa Patrona riposizione del venerato Simulacro di S. Barbara nella sua cameretta e chiusura della cappella.
Il Presidente del comitato
Gaetano Amato
Il Presidente della Prov. Reg. di Catania
Giuseppe Castiglione
Il Sindaco
Prof. Mauro Mangano
I parroci
Sac. Antonino Pennisi
Sac. Salvatore Magrì
Tags: alba, festa paternò, l'alba, l'alba periodico, paternò, pino pesce, programma festa paternò, programma paternò, programma s.barbara paternò, s.barbara, s.barbara paternò
Gio, Nov 29, 2012
Eventi, Informazione