Sigonella, Visita dei Parlamentari NATO al 41° Stormo
Il Colonnello Dario Antonio Missaglia accoglie calorosamente la delegazione
Martedì 9 ottobre, una delegazione di Parlamentari di 20 Paesi ha effettuato una visita al 41° Stormo Antisom di Sigonella. L’occasione l’ha data il Seminario annuale del Gruppo Speciale “Mediterraneo e Medio Oriente” dell’Assemblea Parlamentare della NATO che, quest’anno, si è svolto nei giorni 8 e 9 ottobre 2012 nella Città di Catania.
All’arrivo, le Delegazioni sono state ricevute dal Colonnello Dario Antonio Missaglia, Comandante del 41° Stormo Antisom.
Dopo aver assistito ad una presentazione illustrativa sulle attività dello Stormo, i Parlamentari hanno visitato la Base soffermandosi presso i Gruppi di Volo e il Gruppo Efficienza Aeromobili, dove hanno avuto la possibilità di ammirare molto da vicino il velivolo Atlantic che li ha lasciati stupefatti per le capacità di questo aeroplano che, ormai vicino alla pensione, ha operato senza soluzione di continuità nei cieli del Mediterraneo dai tempi della “Guerra fredda” offrendo uno strumento risolutivo nella lotta antisommergibile.
La giornata si è conclusa con la firma dell’albo d’onore, da parte del Parlamentare più anziano, l’on. Hugh Bayley del Regno Unito, e dal Capo Delegazione Parlamentare Italiana, l’on. Antonello Cabras, e la consegna da parte del Comandante di Stormo del crest di Reparto in ricordo della visita stessa.
Le Autorità, prima di lasciare la base, hanno espresso il desiderio di fare una foto di gruppo sotto il velivolo Atlantic ed hanno ringraziato il Col. Missaglia per l’ospitalità, confermando, come ribadito dall’on. Lamberto Dini, che il 41° Stormo rappresenta «un brillante esempio di operatività dell’Aeronautica e di tutte le Forze Armate Italiane».
La Redazione
Tags: alba, dario antonio missaglia, l'alba, l'alba periodico, pino pesce, sigonella
Gio, Ott 11, 2012
Attualità, Informazione