“Settembre a Misterbianco 2012”
“Settembre a Misterbianco”, bilancio positivo per l’assessore Barbara Bruno
S’è conclusa, con successo, la rassegna culturale “Settembre a Misterbianco 2012”, organizzata dall’assessore alla Cultura del Comune etneo, Barbara Bruno.
La manifestazione è stata caratterizzata da tante iniziative di notevole valore: l’apertura della mostra fotografica a cura dei ragazzi del “Biblio Lab Summer”, guidati da Giuseppe Puleo; lo spettacolo teatrale Questa sera il varietà, con la regia di Giovanni Puglisi; la serata dei Giovani Solisti del “Bellini” di Catania, con le musiche di Bach e Mozart; lo spettacolo L’amuri sicilianu, a cura dei genitori degli alunni dell’I.C. “A. Gabelli”, con la regia di M. Y. Spironello. E ancora, “Misterbianco Inaudita”, con l’esibizione di alcuni gruppi emergenti di Misterbianco; la presentazione, nel chiostro della biblioteca comunale, del libro di Maria Attanasio, Della città d’argilla; gli spettacoli, all’Anfiteatro delle arti, di Miseria e Nobiltà a cura dell’Associazione Culturale “Le Mat” di Saretto e Giovanna Angirello, e Aladdin il Musical, commedia musicale di Martina Asero, a cura della Compagnia “Sesto Senso”. Un altro momento di spettacolo, ricco e variegato, è stato vissuto con la Finale Regionale del Concorso di Miss e Mister Baby Belebung Bellissimi d’Italia, con sfilate in passerella, musica e balli.
«Voglio ringraziare – dice l’assessore Barbara Bruno – tutti i gruppi musicali, le compagnie teatrali e i tanti giovani che, da volontari, hanno contribuito a creare aggregazione in tutti i quartieri di Misterbianco. Con poche risorse finanziarie a disposizione abbiamo dimostrato che si possono fare tante belle iniziative di notevole valore, coinvolgendo le associazioni culturali e di volontariato presenti nel territorio comunale. Nel corso di questi mesi, – prosegue l’assessore – armata di buona volontà e circondata da persone che condividono la mia voglia di fare e soprattutto che vogliono rivedere una Misterbianco attiva a prescindere dalle condizioni imposte dal bilancio, il mio assessorato può annoverare nel suo “curriculum” momenti veramente preziosi ed inaspettati».
E viene spontanea fare una domanda alla tanto attiva e solerte Barbara Bruno: il bilancio quindi è la nota dolente di Misterbianco, come di tutte le altre amministrazioni comunali!? «Ti confesso che la situazione è alquanto complessa e scoraggiante, ben oltre le aspettative. Ciononostante, con spirito di collaborazione, stiamo cercando di coordinare le forze per superare prima possibile un periodo difficile per i conti dell’ente frutto di una pesante eredità della passata amministrazione e da una costante riduzione dei trasferimenti sia da parte del Governo Centrale che dalla Regione Sicilia. Motivo per il quale questa amministrazione si sta impegnando per predisporre una serie di azioni e manovre che puntano alla riduzione di alcune spese correnti. Sul lato delle entrate l’amministrazione si è vista costretta ad intraprendere anche manovre impopolari seppur necessarie per il rispetto del patto di stabilità (come l’aumento di IRPEF ed IMU). L’auspicio è di poter alienare quanto prima qualche bene comunale inserito nel piano delle alienazioni che è all’approvazione del Consiglio Comunale insieme al bilancio di previsione».
Angelo Battiato
Tags: angelo battiato, barbara bruno, misterbianco, settembre a misterbianco
Mer, Ott 10, 2012
Attualità, Informazione