Riparte l’attività del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde
Venerdì 21 settembre battenti aperti per “L’attesa” di Paola Garofalo, Grazia Musumeci e Serena Vasta
Riprende, dopo la pausa estiva, l’attività del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde. Venerdì alle ore 20, presso la sede di Corso Vittorio Emanuele 214, sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva di Paola Garofalo, Grazia Musumeci e Serena Vasta dal titolo “L’Attesa”.
L’evento sarà presentato da Giuseppe Fichera, Presidente del Gruppo Fotografico Le Gru, Santo Mongioì, Direttore Galleria Fiaf, Enzo Gabriele Leanza, Consigliere Nazionale Fiaf e dal critico fotografico Pippo Pappalardo. Gli scatti che compongono la mostra ritraggono le mille sfaccettature che si celano e si confondono dietro la parola “attesa”, concentrandosi soprattutto sulle immagini e sulle emozioni che caratterizzano la sala d’attesa di un reparto Maternità di un noto ospedale catanese. Quando l’attesa di una vita che nasce si fa intensa diventa azione, in certi casi forse anche maleducazione, comunque inconsapevolmente arte. Una scritta minuscola su un angolo di muro (“Ho fumato tre pacchi di sigarette aspettando te che nasci. Sbrigati!”), poi un’altra (“Ti chiamerò Denise o Desirée? Michele o Maikol?”), poi una più grande e un’altra più grande ancora, sino a diventare dieci, cento, mille. Ma l’intera sala parla, esprime attese lunghe come vite umane (“Finalmente dopo 15 anni sei arrivato!”), esprime gioie e dolori fisici (“La mamma urla da tre ore!”) e dolori dell’anima (“Sto per abortire e ho il cuore a pezzi!”).
Davvero impossibile restare indifferenti a questa esplosione di emozioni umane. La mostra rimarrà aperta tutti i venerdì fino al 19 ottobre, dalle ore 20 alle ore 22. Ulteriori informazioni su www.fotoclublegru.it
La Redazione
Tags: fotoclubgru, grazia musumeci, gruppo fotografico le gru, paola garofalo, serena vasta, valverde
Sab, Set 22, 2012
Arte