Il sindaco Glorioso: “tolleranza zero per coloro che sporcano”
L’Amministrazione di Biancavilla contrasta l’abbandono dei rifiuti con controlli notturni
dal 1° agosto, a Biancavilla, entra in vigore il Piano straordinario dei controlli notturni, voluto dall’Amministrazione comunale, per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti nel territorio comunale.
E’ un progetto innovativo che vedrà impegnati durante la notte i vigili urbani e i dipendenti comunali dell’Ufficio di Protezione civile di notte, per monitorare il centro abitato ma anche la zona Vigne. Insomma, controlli a tappeto per scovare coloro che tenteranno di sporcare la città.
Il Piano, questa mattina (18 luglio), è stato illustrato dal sindaco Pippo Glorioso e dagli assessori Pasquale Lavenia e Gaetano Sant’Elena alla presenza del commissario liquidatore dell’Ato “Simeto Ambiente” Angelo Liggeri e del direttore tecnico della Dusty Bruno Berardo.
Il Piano non graverà sulle casse comunali, dal momento che è stata raggiunta un’intesa con l’Ato “Simeto Ambiente”.
Infatti, sarà l’Ato, con proprie risorse, a mantenere attivo il servizio di controllo e vigilanza.
«Tolleranza zero verso coloro che sporcano la città – spiega il sindaco Glorioso – attraverso i controlli di notte, vigileremo per evitare che una minoranza possa compromettere gli importanti risultati raggiunti in questi mesi».
Nell’ultimo anno, la raccolta differenziata a Biancavilla è cresciuta a dismisura: si passa dal 6% del 2011 al 57,02% di giugno 2012.
La raccolta differenziata porta a porta è stata estesa anche quest’anno alla zona Vigne, meta di molti biancavillesi durante il periodo estivo. Il servizio è già partito lunedì 16 luglio e andrà avanti sino a metà settembre.
Durante l’incontro, è stata presentata anche la Giornata dell’Ecologia “Puliamo la nostra città” in programma sabato prossimo, 21 luglio.
Amministratori comunali e Associazioni di volontariato saranno impegnati a ripulire contrada Sant’Antonino, a pochi metri dal Centro di riabilitazione “Croce al Vallone”. Coinvolta anche una delegazione di giovanissimi studenti americani, ospiti della struttura “Casa di Maria”. L’invito è stato esteso anche a tutte le realtà ambientaliste presenti in città.
Intanto, a vanto dell’amministrazione Glorioso, domani, 19 luglio, andrà in onda, alle ore 13, su Rai 2, all’interno di una rubrica del Tg2, un servizio sugli straordinari risultati della raccolta differenziata a Biancavilla.
Nelle scorse settimane, una troupe della Rai ha realizzato un reportage su quello che è stato definito il “modello Biancavilla” nella raccolta dei rifiuti in Sicilia.
Un significativo riferimento verrà fatto ai controlli serrati dell’assessore Pasquale Lavenia e dei Vigili urbani per scovare coloro che sporcano la città.
La Redazione
Mer, Lug 18, 2012
Informazione