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“Teatro” di Vincenzo Pirrotta a Biancavilla

Lun, Giu 11, 2012

Cultura, Eventi

Sabato 16 giugno, ore 19:00, a Villa delle Favare, via Vittorio Emanuele, 128

Il circolo “Castriota” di Biancavilla – con il patrocinio del Comune della stessa cittadina etnea e la collaborazione del  periodico “l’Alba”, sabato 16 giugno, alle ore 19:00, presso la Villa delle Favare (via Vittorio Emanuele, 128, Biancavilla) – presenta il libro Teatro di Vincenzo Pirrotta.

Ne parleranno con l’autore il prof. Pino Pesce, direttore del periodico l’Alba, la prof.ssa Rosa Maria Crisafi e la prof.ssa Mariacarmela Crisafi, docenti di materie letterarie. Coordinerà i lavori il dott. Giuseppe Catania, presidente del circolo culturale biancavillese. Interverranno, inoltre, il sindaco, dott. Giuseppe Glorioso, e l’assessore alla Cultura, dott. Salvatore Pastanella. Le letture saranno dell’attrice, Luisa Ippodrino, e l’animazione musicale di Federico Pedicona, violinista e di Armando Percolla, chitarrista classico. Teatro (Editoria e Spettacolo, 2011) è una raccolta di cinque opere teatrali, prodotte in dieci anni, dall’artista siciliano, dopo aver scoperto, con successo, la vocazione di drammaturgo.

Il libro Teatro inizia con All’ombra della collina, del 2001, un poderoso affresco della preadolescenza, uno scontro con i modelli precostituiti e con la scoperta di altri modi di essere, magari alternativi, un viaggio tra regole e scoperte che viene immaginato sulla falsariga del cammino di Dante per i gironi dell’inferno, con Pasolini a fare Virgilio. Poi è la volta di Malaluna: un luogo dell’anima, un “viaggio” dentro Palermo, una città abbandonata, umiliata, sofferente, una sorta di “concerto per voce sola”. Segue La ballata delle balate, un monologo di un latitante che nel suo covo recita un rosario, dove i “misteri dolorosi” sono quelli della Passione di Cristo ed i “misteri gioiosi” (misteri di Stato) sono quelli delle 5.000 vittime di Cosa Nostra, in un delirio dove si incontrano misticismo e violenza, la parola di Dio, che il latitante professa, e la brutale parola della mafia. Quindi La grazia dell’angelo (2008), un breve componimento nato come epilogo di uno spettacolo su Napoli e la sua inerzia, una metafora sulla situazione del meridione d’Italia e dunque anche di Palermo. Infine il dramma Sacre-stie, che parla della pedofilia, delle violenze e degli abusi consumati all’interno degli ambienti ecclesiastici contro i minori, con la “collaborazione” silente e colpevole della Chiesa.

Vincenzo Pirrotta, nato a Palermo, è stato allievo di Mimmo Cuticchio, uno dei più grandi eredi della tradizione dei cuntisti siciliani. Ha conseguito il diploma di attore presso l’Accademia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, ed ha lavorato, dal 1990 al 1996, al ciclo degli spettacoli classici del Teatro Greco di Siracusa. La sua formazione è stata influenzata da nomi come Giancarlo Sbragia, Sandro Sequi, Gabriele Lavia, Mario Martone e Roberto De Simone. Nel1995 haricevuto il Premio Giusto Monaco. È stato candidato al Premio Europa per il Teatro nel 2009.

Ha scritto la trilogia I tesori della Zisa che comprende i testi: N’gnanzoù (edizioni Plectica), La fuga di Enea, La morte di Giufà. Ha scritto pure: Male d’attore, Almanacco del tempo perso. Ha diretto La lupa di Giovanni Verga per le Verghiane 2002; Il Prometeo di Eschilo per l’associazione Campania grandi classici; Fondali riflessi tratto da Il vecchio e il mare di Hemingway.

Angelo Battiato

 

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici.
Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

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