Inaugurato il “Centro Protezione Civile-COM” BELPASSO
Gestirà le emergenze nei casi di calamità e di prevenzione del territorio
Con una partecipata cerimonia e la benedizione del parroco del quartiere Borrello,
padre Lello, è stato inaugurato nella mattinata del 9 maggio2012, aBelpasso, il Centro Operativo Misto (C.O.M.) di Protezione Civile, sotto la direzione del responsabile comunale di settore, architetto Santo Caruso.
Il Com, come sottolineato dallo stesso dirigente, ha assunto la fisionomia di un presidio vero e d’importanza strategica, vocato a collaborare e a interagire con la società ed il territorio.
«Belpasso – ha sottolineato il sindaco Alfio Papale – trovandosi a pochi passi dal vulcano attivo più alto d’Europa aveva una necessità predominante di una struttura simile. Mi sento di ringraziarela Protezione Civile,la Prefetturadi Catania, per aver supportato il nostro Comune nella realizzazione di questa struttura, utile in caso di emergenza per consentire ai dirigenti comunali di gestire e coordinare eventuali operazioni di soccorso. Il Com sarà utile per Belpasso, ma anche per i comuni vicini della Provincia di Catania».
Insediato su una superficie di5000 metri quadrati, insiste su un organismo edilizio di circa 1400 mq: agli elementi centrali del plesso è demandato il compito di spazio di relazione, mentre nei due corpi laterali sono destinati alle attività operative; il corpo centrale del seminterrato è adibito a deposito, mentre nei corpi laterali congiunti trovano spazio un autoparco ed un’altra sezione operativa dedicata al volontariato.
All’ apertura della struttura hanno presenziato, tra gli altri, il vice-sindaco Carlo Caputo e il consulente del sindaco per il settore Salvo Chisari; gli assessori comunali Moreno Pecorino e Giovanni Rapisarda; i consiglieri Giuseppe Tomasello, Alfredo Leotta, Gaetano Sava, Sebastiano Sinitò.
Presente per il settore volontariato il presidente della locale Misericordia, Arcangelo Aiello e il dirigente per le costruzioni del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, architetto Salvo Lizzio: «I centri operativi di Protezione civile, come questo, hanno funzioni per ottemperare a bisogni tempestivi, ma in tempi di normalità sono adatti per fare prevenzione. Il Com è una struttura che ha caratteristiche di priorità per gestire tutte le funzioni tipiche dell’emergenza. Il Com è, dunque, il vero cuore pulsante.in caso di calamità e possono trovare base logistica, ad esempio, le Forze Armate o la Direzione Sanitaria».
A margine di questa giornata sicuramente storica per Belpasso, in serata al teatro comunale Nino Martoglio spettacolo con concerto di musica classica, coordinato dall’ assessore Pecorino, scandito dalle esibizioni del soprano lirico Rosaria DiStefano, dal tenore Pietro Leanza e dal chitarrista Salvo Calà.
La Redazione
Sab, Mag 19, 2012
Informazione