Brunori Sas live ai MercatiGenerali
Venerdì 1 Giugno 2012 h. 22
A grande richiesta, dopo lo strepitoso successo del concerto di luglio, si esibirà per la seconda volta sul palco dei MercatiGenerali il cantautore neorealista Brunori Sas.
Le sue canzoni sono disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, il tutto filtrato attraverso una sonorità secca e retrò: quel retrò che è l’immaginario dei ricordi dei 30enni di oggi, ossia i primi anni 90. Il punto di non ritorno.
Brunori Sas sviluppa un percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’ italiana (Da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole), forgiandosi di rimandi provinciali e ricordi sbiaditi di un lungomare che fu…la provincia di Cosenza, gli anni Novanta, il calcio e Padre Pio.
Narra con una capacità autoriale di alto livello, una scrittura asciutta ma elegante, onesta e vicina al cuore della gente. Brunori Sas è come lo vedi.
Brunori Sas è diventato, in poco più di un anno, una nuova promessa del nuovo cantautorato italiano. Lo dimostrano I prestigiosi riconoscimenti (PREMIO CIAMPI 2009 come miglior esordio dell’anno e il PREMIO TENCO 2010 come miglior autore emergente, personaggio live 2010 per KEEPON), la presenza costante nei quotidiani e nei magazines più importanti (Venerdi di Repubblica, Rolling Stone, Sole 24ore, Corriere della Sera etc) e l’affetto del pubblico, sempre più numeroso.
A giugno del 2011, a due anni esatti dal pluripremiato Vol. 1, Dario Brunori torna con Vol. 2: Poveri cristi.
Con Vol.1, Brunori era riuscito a fissare nell’ immaginario collettivo il suo universo personale. In Vol. 2 si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il presente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’alto ma descritti con una pietas e una simpatia (nel senso greco di “soffrire insieme”) che fanno di Brunori stesso un povero cristo.
Maggiori info su Brunori Sas: www.brunorisas.it
La Redazione
Gio, Mag 17, 2012
Cultura&Giovani, Eventi