“Festa della Primavera e dell’Europa 2012”
Solidarietà in un mix di musica, canti, colori, sapori e tanta allegria al IV Circolo Didattico “M.Virgillito” di Paternò
Musica, canti, colori, sapori, allegria e tanta solidarietà: questo il mix perfetto della “Festa della Primavera e dell’Europa 2012” che la Scuola-Giardino, il IV Circolo Didattico “M.Virgillito” di Paternò, ha organizzato anche quest’anno, per il 14° anno consecutivo.
Per la “Festa di Primavera e dell’Europa” la scuola al completo si è mobilitata il 10 e l’11 maggio per vivere due giornate speciali di emozioni e incontro, per offrire il meglio di sè , per mettere in gioco la sua creatività e per accogliere degnamente gli ospiti che ogni anno, numerosi, la visitano.
La manifestazione si è aperta alla grande con l’esibizione del Coro di Voci Bianche “Michelangelo Virgillito”, per proseguire con le applauditissime performance di tutti gli alunni della scuola, dall’Infanzia alla Primaria, mentre la colorata mostra dei prodotti creati dai genitori nel laboratorio extracurriculare di ceramica del “Progetto Scuola a Rischio”, e altre realizzazioni didattiche hanno costituito un’emblematica vetrina del lavoro creativo svolto da docenti, alunni e genitori.
Inoltre, quest’anno per la prima volta, la scuola si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’IPAA (Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Santo Asero”) che, a titolo gratuito, ha abbellito con un’azione di giardinaggio gli spazi verdi dell’ingresso principale. Inoltre, gli studenti hanno allestito uno stand per la degustazione di prodotti biologici, coltivati nella stessa scuola.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Filippo Motta, dichiara: “ Questo è sicuramente un grande evento per la nostra scuola, in cui si festeggia l’arrivo della bella stagione celebrando, contemporaneamente, la “Festa dell’Europa”, a cui, ogni anno, tributiamo il nostro doveroso omaggio. Grazie ai contributi europei dei PON e dei POR, infatti, la scuola ha fruito di grandi opportunità formative per alunni, genitori e docenti nonché di notevole potenziamento strutturale.
Sono due giornate intense da trascorrere in allegria, e, perché no, assaporando cose buone e godendo dei momenti ludico/creativi delle varie performance degli alunni che si alternano nel corso dei due giorni; è, inoltre, un’occasione insostituibile per poter esprimere solidarietà attraverso tante iniziative quali “Mettiamoci il cuore pro Andrea Messina”, la “Sagra del Dolce e del Pane Condito”, la “Pesca Sicura” e quant’altro. Rivolgo un grazie sentito ai genitori che hanno collaborato a vario titolo, ai volontari della Anpas, ai Vigili del Fuoco, a padre Nunzio Chirieleson, presidente della Caritas, al preside dell’IPAA, prof. Silvio Galeano, con i professori e gli studenti coinvolti, ai commercianti e/o artigiani che ci hanno sostenuto, alle emittenti TV locali Ciaktelesud e Video Star, agli insegnanti, allo staff dei miei collaboratori, a tutto il personale ATA per il prezioso aiuto, al DSGA per il servizio organizzativo, insomma, a tutta la grande squadra della “Michelangelo Virgillito” per l’impegno e le energie profuse nella preparazione e realizzazione di questa grande kermesse”.
Agata Rizzo
Gio, Mag 17, 2012
Cultura&Società