“Libro siciliano”, il nuovo libro di Matteo Collura
Verrà presentato, presente l’Autore, a Paternò il 4 maggio al Liceo Linguistico e delle Scienze Umane
Organizzato dall’AMMI, (Associazione mogli dei medici italiani), sez. di Paternò, si terrà venerdì 4 maggio, alle ore 18.30, nei locali del Liceo Statale “F. De Sanctis” di Paternò, (Via Fogazzaro, 18), la presentazione del nuovo libro dello scrittore agrigentino Matteo Collura: Libro siciliano (Flaccovio editore). Dopo i saluti della prof.ssa Santa Di Mauro, dirigente scolastica e della prof. Maria Virgillito, presidente dell’AMMI, parleranno del libro il prof. Nunzio Famoso, docente di Geografia all’Università di Catania, e il prof. Pino Pesce, direttore del periodico l’Alba. Sarà presente l’Autore.
Inoltre, ci saranno le letture di Margherita Aiello, studentessa universitaria, e di Pasquale Platania, attore. Animazione musicale con Giulia Russo, pianista e Armando Percolla, chitarrista classico.
«Nemmeno dipingendola sarebbe possibile dare un’idea di questa terra convulsa, ardente e quasi in fusione», aveva scritto Dumas padre a proposito della Sicilia. E quest’ultimo libro dello scrittore agrigentino sembra andare oltre questa riflessione, scavando nell’interiotità dell’Isola che esprime anche attraverso le oltre 140 fotografie di Melo Minnella, fotografo di fama internazionale.
Questo libro dà il senso della Sicilia, di un mondo, di una particolare realtà geografica, storica e culturale, largamente esplorata ma mai scoperta fino in fondo.
Grazie alla collaborazione dello scrittore Matteo Collura e di Melo Minnella, il libro è in grado di mostrare, come mai prima, non soltanto le bellezze della Sicilia, ma il suo cuore e la sua anima.
Angelo Battiato
Mer, Apr 25, 2012
Cultura, Eventi