“Im-possibile con-tatto?” di Arcangelo Gabriele Signorello
Il libro verrà presentato alla Delegazione Comunale di Massannunziata sabato 14 aprile
Sabato 14 aprile, alle ore 18.00, presso la Delegazione Comunale di Massannunziata (Mascalucia – CT), via del Bosco, 19, si terrà la presentazione del volume “Im-possibile con-tatto?” del poeta siciliano Arcangelo Gabriele Signorello.
L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Grazia Calanna e introdotto dalla prof.ssa Luisa Spampinato.
I relatori saranno il prof. Gaetano Giaquinta, il dott. Pasquale Musarra e il prof. Nino Sanfilippo.
Le letture delle poesie saranno di Gigliola Reyna Cutrufelli, Adriano Aiello, Pasquale Platania, Mario Re.
È prevista la presenza del prof. Domenico Grasso, membro del Direttivo Provinciale Catanese dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi) e componente dell’èquipe trapianto di cuore della Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Catania.
«In questo libro – ha dichiarato Angelo Signorello – ho cercato di dare un’impronta sociopolitica. Scelgo di lottare poeticamente contro i soprusi che subisce la nostra società; per esempio, m’immedesimo in una persona malata prendendo spunto da un fatto realmente accaduto. Mi rivolgo alla poesia come una necessità, un bisogno fisiologico. Non saprei ricondurmi al significato che ha per me la poesia. Il fare poesia è un dogma laico e non può agganciarsi ad una qualsiasi soluzione. Un sentimento verace non indaga sulle proprie radici; semplicemente, c’è. Io ritengo che la bellezza e il linguaggio caustico, quindi immediato, della poesia d’autore vengono spessissimo offesi, umiliati a scuola, quando per l’alunno diventa un obbligo impararla a memoria, invece di scavare dentro la stessa e sentirne il suono, l’anima» .
Arcangelo Gabriele Signorello, nato a Mascalucia (CT), il 15 maggio 1971, hapubblicato i seguenti libri: Come un bambù (poesie, favole, riflessioni), editore A.R.C.A. di Mascalucia (Catania), prima edizione 1988, seconda edizione 2001, ottenendo un grande successo di critica e di pubblico ed una “menzione speciale” al Premio Letterario Nazionale “Nino Martoglio” di Belpasso (CT), XII edizione 1998; Ad un passo dal cuore (Il Testimone editore), una raccolta di poesie curata dal Comune di Ficarazzi (PA), in edizione fuori commercio, presentata in occasione del Premio Letterario “Giulio Palumbo”, 3° Edizione 2003/04; Scavando Emozioni, una raccolta di poesie, prima edizione 2006. Collabora con il sito “AetnaNet.org.” Ha ricevuto, inoltre, molti riconoscimenti e premi speciali da vari enti pubblici e privati, tra i quali “l’Ecole secondaire des sources – Lake Dollard des Ormeaux” del Quebec (Canada).
Angelo Battiato
Lun, Apr 2, 2012
Cultura