A A
RSS

“Esperienze del primo leggere…”

Gio, Feb 9, 2012

Cultura&Società, Informazione

Progetto lettura 2012, alunni Scuola Infanzia “Virgillito” di Paternò

Come asserisce Daniel Pennac, si deve cercare di diffondere nell’aria l’invisibile “virus” della lettura per contagiare gli alunni ad assaporarla e gustarla…

Avvicinare i bambini al piacere della lettura, dell’ascolto, della narrazione, alla curiosità di sapere ma anche al costruire la motivazione alla letto-scrittura: queste sono le finalità del progetto “Esperienze del primo leggere…”, diretto agli alunni di 5 anni, che la scuola dell’infanzia del IV C.D. “Michelangelo Virgillito” di Paternò, diretto dal prof. Filippo Motta, porta avanti da oltre un decennio, grazie all’impegno della referente insegnante Francesca Caccamo e di tutte le insegnanti coinvolte.

Ogni sezione della scuola dell’infanzia, è attrezzata con invitanti “angoli-lettura” dotati di biblioteche a misura di bambino e tanti libri da poter scegliere, consultare, “leggere”, anche a casa grazie alla pratica del “prestito” settimanale.

Il progetto, che accoglie le direttive delle Indicazioni Nazionali emanate con D.M. 31 luglio 2007, esce dalle mura scolastiche interagendo sinergicamente con le Famiglie, con la Biblioteca Comunale e con i Centri Lettura della Città per promuovere, oltre le attività didattiche peculiari della scuola, la scoperta della lettura e dell’oggetto-libro in ambiti per i bambini inusuali, come la “casa” istituzionale del libro quale può essere la biblioteca comunale o una libreria.

Con tali, sinergiche azioni la scuola ha inteso favorire l’uso precoce della lettura nelle azioni del quotidiano come un simbolico passa-parola tra tutte le componenti che ruotano intorno all’universo culturale del bambino.

Insomma, come asserisce Daniel Pennac, si deve cercare di diffondere nell’aria l’invisibile “virus” della lettura per contagiare gli alunni ad assaporarla e gustarla…

E anche quest’anno, dal 10 febbraio,  è stata già avviata la promozione alla lettura presso i due Centri Lettura della Città, nati grazie al progetto “Esperienze del primo leggere…”: la Libreria Gulisano, che offre il servizio a titolo assolutamente gratuito, e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Comune di Paternò e l’Assessorato alla Cultura, dove i bambini di 4/5 anni, per 8 appuntamenti, saranno coinvolti nella lettura animata di fiabe tradizionali e racconti vari da artisti, insegnanti, animatori, tutti “volontari” della promozione alla lettura.

Visto il successo dell’iniziativa,  negli ultimi 3 anni, al progetto ha aderito  il III Circolo Didattico e, da quest’anno, anche tutti gli altri C.D. della Città.

E c’è anche una novità! Quest’anno, la Biblioteca Comunale, sposando il progetto del IV C.D., in sinergia con la Casa Editrice Giunti, ha attivato in via sperimentale, il laboratorio  di didattica attiva “ Letture Bebè Promolettura 2012”, diretto ai bambini di 2 e mezzo e 3 anni, dove si sperimenterà … formazione e divertimento!

Con queste iniziative dirette ai cittadini più piccoli della Città, si prospetta un orizzonte culturale fautore di nuovi saperi che, ci auguriamo, possa favorire, con l’aiuto di tutti, un’epoca di rinnovamento pedagogico.

Agata Rizzo

Insegnante di scuola dell’infanzia nel IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, II Collaboratore del Dirigente Scolastico e Responsabile della Scuola dell’infanzia.
Referente del progetto Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi”, da 10 anni coordina il giornalino scolastico “La Gazzetta RosAzzurra” sul tema delle pari opportunità e della genitorialità, diretto alle famiglie degli alunni. Negli anni ha collaborato con riviste del panorama pedagogico nazionale quali “Scuola Materna”-Ed. LA SCUOLA- e “Infanzia”-Alberto Perdisa Editore.
Nel 2006 è risultata II finalista con il progetto sulle Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi” al I Premio “Piccolo Plauto”, edito dalla Rivista Infanzia e dall’Università di Scienze dell’Educazione di Bologna.

Una risposta a ““Esperienze del primo leggere…””

  1. Rosa Maria Crisafi ha detto:

    Condivido pienamente! Ad maiora semper

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni